Come cambiano le detrazioni nel 2025: dal taglio sui familiari a carico al tetto delle spese

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Con la nuova legge di bilancio arriva anche una stretta sugli sconti fiscali per le ristrutturazioni edilizie La manovra del 2025 porterà alcuni cambiamenti nella galassia delle detrazioni: dal tetto alle spese detraibili al taglio per i familiari a carico. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Quali spese rientrano nel tetto e qual è il limite? Il tetto massimo per le detrazioni raggiunge i 14mila euro. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Introduzione (Sky Tg24 )

Questa configurazione garantisce la progressività dell’imposta, come stabilito dall’articolo 53 della Costituzione italiana. Tabella delle Aliquote IRPEF 2025 (Informazione Scuola)

La Legge di Bilancio del 2025 tra le novità apporta un taglio alle detrazioni per i figli a carico. Dal 1° gennaio saranno imposti, infatti, nuovi limiti e alla teorica detrazione di 950 euro all’anno per ciascun figlio fiscalmente a carico saranno apportati vincolati limiti di età che avranno come esclusione solo i figli in condizione di disabilità. (Fancity Acireale)

Taglio alle detrazioni Irpef e detrazioni per carichi di famiglia. Le novità approvate nella L. di bilancio 2025

La misura di maggior impatto nel pacchetto Lavoro della Legge di Bilancio 2025 è il taglio del cuneo fiscale, che diventa strutturale ma con modifiche rilevanti: diventa una defiscalizzazione e si allarga ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 40mila euro, dai precedenti 35mila euro. (PMI.it)

In pratica più numerosi sono i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali. Con la legge di bilancio, approdata al Senato, arrivano novità per le famiglie: nel computo delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico. (Fanpage.it)

Venerdì 20 dicembre la Camera dei Deputati ha approvato il Ddl di bilancio 2025 con poche novità rispetto al testo della Manovra circolato fino a pochi giorni fa. Ora la palla passa al Senato che con molto probabilità confermerà in toto il testo ricevuto per l’approvazione anche per la parte riguardante le detrazioni Irpef. (InvestireOggi.it)