Gli sfollati di Scampia in corteo: "Il tempo è scaduto". Il Comune apre un conto per le donazioni

«Il tempo è scaduto» c'è scritto sullo striscione dietro al quale circa un migliaio di persone oggi pomeriggio si sono radunate in piazza Dante. Sono abitanti di Scampia e attivisti, ci sono anche gli sfollati del crollo della Vela Celeste che dopo i funerali delle tre vittime, intendono tenere "sotto pressione" le istituzioni locali fino a quando non si troverà una soluzione. Soluzione che al momento il Comune sintetizza in: sussidio da 400 a 900 euro al mese per affittare una nuova casa almeno fino a dicembre. (Fanpage.it)

Su altre testate

Oggi è il giorno del dolore a Scampia. Si sono infatti celebrati, questa mattina alle 9 in piazza Giovanni Paolo II, i funerali delle tre vittime del crollo nella Vela Celeste, Roberto Abbruzzo, Patrizia Della Ragione e Margherita Della Ragione. (Internapoli)

(a cura di Emanuele Belotti, Politecnico di Milano) (L'HuffPost)

Secondo il bollettino medico dell’ospedale Santobono, diffuso oggi mercoledì 31 luglio, ci sono alcune notizie positive riguardo ad alcune delle bambine ferite nel crollo avvenuto alla Vela Celeste di Scampia. (Positanonews)

Nel video di Cicalone, la Vela Celeste di Scampia 10 mesi prima del crollo: già evidente il degrado dei ballatoi

Per i funerali delle vittime del crollo alla Vela Celeste di Scampia, ci si aspettava gran folla e forse, mista a dolore, anche tensione: la rabbia dei residenti del quartiere e dei familiari. Invece la grande piazza Giovanni Paolo II è rimasta quasi vuota sotto un sole implacabile, e i funerali, celebrati dal vescovo di Napoli don Mimmo Battaglia, si sono svolti nel silenzio. (Valigia Blu)

Tra questi, TikTok ha svolto un ruolo particolarmente rilevante, con numerosi video e dirette live che hanno raccontato in tempo reale quello che stava succedendo, spesso prima ancora che le notizie fossero diffuse dagli organi di informazione ufficiali. (Cronache della Campania)

Uno in particolare, tornato in auge negli ultimi giorni, è quello girato dal note youtuber Simone Cicalone proprio nella Vela Celeste, soltanto 10 mesi prima del crollo del ballatoio. (Fanpage.it)