La Russia interrompe le forniture di gas all’Austria. Quotazioni sopra i 47 euro al megawatt/ora
La Russia smetterà di fornire gas all’Austria a partire da sabato. Lo ha annunciato oggi il gruppo austriaco di petrolio e gas Omv. La decisione è stata presa, come temuti, in seguito all’esito di una disputa con il colosso russo Gazprom, in cui è stato stabilito un risarcimento a favore dell’operatore austriaco di 230 milioni di euro. Una delle numerose battaglie legali in corso tra il gruppo russo e gli operatori europei. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Gazprom, il colosso russo dell'energia, dalle ore 6 di sabato 15 novembre interrompe la fornitura di gas all'Austria. (Corriere della Sera)
Secondo Il Secolo XIX, l’Inter ha recentemente incontrato il direttore sportivo dello Spezia, Stefano Melissano, per valutare il futuro di Bertola, il cui contratto con lo Spezia scade nel giugno 2025. (Minuti Di Recupero)
Commodity della settimana il gas naturale, con il TTF europeo che torna su livelli di massimo relativo che non si vedevano da novembre 2023. Permane inoltre l’ombra dei contesti geopolitici caratterizzati dalla presenza di conflitti bellici in alcuni dei principali territori produttori di gas naturale, in primis la Russia (Finanzaonline)
L’Austria dovrà fare a meno del gas russo fin da questo weekend. E anche l’Italia rischia di doversi confrontare prima del previsto con la stessa sfida. (Il Sole 24 ORE)
Nicolò Bertola rappresenta un obiettivo dell’Inter per la prossima sessione estiva di calciomercato. In attesa che la trattativa entri nel vivo, un elemento è già chiaro. (Inter-News)
I prezzi di riferimento del gas naturale in Europa sono saliti giovedì ai massimi dal novembre 2023, dopo che l’austriaca OMV ha messo in guardia da un potenziale blocco delle forniture di gas dei gasdotti russi e che il clima più freddo ha fatto aumentare la domanda di riscaldamento e di elettricità. (Scenari Economici)