Arrestato il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e 4 funzionari per corruzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Origine dell'inchiesta il tentativo nel novembre del 2022 di rovesciare la giunta comunale (cosiddetta "congiura di Sant'Andrea"). Un consigliere sarebbe stato avvicinato per dimettersi per 15mila euro, mentre il sindaco per avere sostegno da un'altra consigliera le avrebbe procurato una consulenza. Perquisizioni anche per un ex europarlamentare I carabinieri di Pavia stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, di una consigliera comunale e di tre dirigenti di Asm (controllata dal Comune) in materia di reati contro la Pubblica amministrazione (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Era già stato consigliere provinciale, vicesindaco e assessore Nato a Pavia 17 febbraio 1973, ha 51 anni. E’ sposato con Barbara e ha due figli, Edoardo e Francesca Maddalena. (LAPRESSE)
Stando a quanto riferiscono gli investigatori, a dare il via all’inchiesta ci sarebbe il tentativo, nel novembre del 2022, di rovesciare la giunta comunale con quella che all’epoca fu definita la “congiura di Sant’Andrea”. (LA NOTIZIA)
Indagati anche un noto politico locale, l’ex europarlamentare Angelo Ciocca – che è stato perquisito – e Alberto Righini, Presidente dell’Ance di Vigevano. Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano della lista civica #vigevano Riparte sostenuto dal centrodestra, è stato arrestato per corruzione. (Il Fatto Quotidiano)
L'indagine nasce dalla "congiura di Sant'Andrea" che risale al novembre 2022 quando una parte dei consiglieri comunali rassegnò le proprie dimissioni per far cadere il sindaco. Il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e altri 4 funzionari sono stati per corruzione. (Il Giornale d'Italia)
Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano dal 2020 e recentemente arrestato per corruzione, ha avuto una carriera politica significativa all'interno del centrodestra. La sua elezione nel 2020 è avvenuta con il 50,9% dei voti, evitando il ballottaggio e consolidando il dominio della coalizione formata da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e la lista civica "Vigevano Riparte" . (ilmessaggero.it)
Oltre a Ceffa sono stati arrestati anche una consigliera comunale e tre dirigenti di Asm Vigevano. Sono ancora in corso di esecuzione anche perquisizioni, acquisizioni documentali – sia presso persone giuridiche (enti pubblici, studi professionali e società) sia persone fisiche (pubblici ufficiali, legali rappresentanti di società, professionisti) – e audizioni di persone informate, al fine di ricercare ulteriori riscontri. (LAPRESSE)