Biennale Arte 2022: Africa, anti-colonialismo, diritti. Leonesse d’oro multietniche
Gran Bretagna e Francia sono due grandi nazioni multietniche, così come gli Stati Uniti
Italia a mani vuote. Sonia Boyce (a sinistra) e Simone Leigh (foto Ansa). Le leonesse dell’Africa trovano nella Laguna di Venezia il territorio ideale per ogni loro riscatto.
di Pierluigi Panza, inviato a Venezia. Premiati l’artista afroamericana Simone Leigh e la Gran Bretagna, rappresentata dall’afro-caraibica britannica Sonia Boyce. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
(askanews) – Il presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, ha annunciato il padiglione nazionale premiato con il Leone d’Oro dalla giuria internazionale presieduta da Adrienne Edwards. A rappresentare la Gran Bretagna l’artista nera Sonia Boyce che, per la giuria della 59esima Biennale Arte, ha proposto “un’altra lettura delle storie attraverso il suono. (Agenzia askanews)
Per aver esaminato la complessa storia del cinema oltre l'occidente e le molteplici storie di resistenza nel suo lavoro. Utilizzando materiali scultorei rivestiti di rafia Acaye Kerunen propone la sostenibilità come pratica e non solo come politica o mera astrazione. (La Biennale di Venezia)
Ascolta la versione audio dell'articolo. 1' di lettura. «La Biennale nei suoi 127 anni di storia ha sempre dimostrato una capacità di reazione ai fatti politici che hanno dominato la scena mondiale (Il Sole 24 ORE)
Frega è la radice di fragile ma anche di fallimento, il nostro fallimento a prenderci cura della Terra. Il Leone d’Oro alla Carriera Cecilia Vicuña espone un’opera dedicata alla Laguna di Venezia. (Video)
L'artista americana si aggiudica il premio per la miglior partecipazione alla mostra con "Sovereignty". Menzioni speciali per Francia e Uganda ascolta articolo Condividi. (Sky Tg24 )
IL LEONE D’ORO A SIMONE LEIGH. Il presidente del Veneto Luca Zaia ha consegnato il Leone d’Oro all’artista afroamericana Simone Leigh, già rappresentante del Padiglione USA, che con la sua monumentale scultura “ha fornito un’entrata vincente alla Biennale all’Arsenale, anticipando tutto il percorso della mostra internazionale” nei temi e nelle intenzioni. (Artribune)