Meteo: Freddo sempre più lontano, all'orizzonte si intravede un grosso Anticiclone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Temperature ancora sopra media. Il freddo è sempre più lontano Freddo sempre più lontano dall'Italia. Nei prossimi giorni le temperature non subiranno scossoni, mantenendosi dunque sempre sopra media e neppure a medio/lungo termine si scorgono particolari novità. Anzi, dopo un burrascoso Ottobre pare essere in arrivo un grosso anticiclone. Se non fosse per le intense ondate di maltempo che hanno colpito gran parte del nostro Paese nelle ultime settimane, risulterebbe piuttosto difficile parlare di Autunno, quanto meno dal punto di vista termico. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo le ripetute fasi di maltempo che hanno colpito l’Italia, le ultime proiezioni dei modelli suggeriscono un’inversione di tendenza. Si profila un cambio meteorologico significativo per la fine di ottobre. (Meteo Italia)

La stagione dell’Autunno, tradizionalmente considerata come un periodo di transizione tra Estate e Inverno, si è trasformata in un periodo dominato da fenomeni meteorologici imprevedibili, che oscillano tra ondate di calore prolungate e perturbazioni improvvise. (Meteo Giornale)

In particolare, secondo le proiezioni del modello ECMWF, si prevede l’espansione di un’alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale nel periodo 28-31 Ottobre, con valori che potrebbero superare i 1025 hPa al suolo. (Meteo Italia)

Dopo un periodo segnato da piogge torrenziali e instabilità, grazie all’arrivo di un robusto anticiclone, l’Italia si prepara a vivere giornate caratterizzate da temperature miti e cieli sereni. (Meteo Giornale)

In questo finale di ottobre, l’Italia continua a vivere un autunno dalle temperature insolitamente elevate. (Meteo Giornale)

Ottobre, un mese che sembra voler lasciare un segno indelebile sul piano meteo, confermando una tendenza che prosegue senza tregua da Settembre. In molti luoghi, le condizioni atmosferiche si stanno rivelando persino peggiori rispetto a quelle del mese precedente. (Tempo Italia)