ONU * MEDIO ORIENTE: GUTERRES, È GIUNTO IL MOMENTO DEL “CESSATE IL FUOCO” IMMEDIATO A GAZA, CON RILASCIO INCONDIZIONATO DI TUTTI GLI OSTAGGI»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Mercoledì 2 ottobre 2024 IL SEGRETARIO GENERALE – OSSERVAZIONI ALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA SULLA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE New York, 2 ottobre 2024 – (Traduzione non ufficiale) Signora Presidente, Eccellenze, Le fiamme che divampano in Medio Oriente stanno rapidamente diventando un inferno. Esattamente una settimana fa, ho informato il Consiglio di Sicurezza sulla situazione allarmante in Libano (agenzia giornalistica opinione)

Se ne è parlato anche su altre testate

" Chiunque non riesca a condannare inequivocabilmente l'odioso attacco dell'Iran contro Israele non merita di mettere piede sul suolo israeliano. Tel Aviv ha adottato questa decisione in risposta alla mancata condannata da parte di Guterres dell'attacco iraniano di ieri su Israele. (il Giornale)

A ogni azione segue una rappresaglia,... La tensione continua a salire in Medio Oriente, con il rischio che la guerra tra Israele, Libano e Iran possa degenerare in un conflitto sempre più largo. (Virgilio)

DOPO LA PIOGGIA DI MISSILI IRANIANI SUL PAESE, LO STATO EBRAICO PREPARA LA RISPOSTA. È questa la domanda che si pongono gli osservatori di quello che è ormai a tutti gli effetti un conflitto in Medio Oriente non più limitato alla Striscia di Gaza (Il Fatto Quotidiano)

Guterres, il ​Segretario generale dell'ONU bandito da Israele dopo l'attacco dell'Iran, dichiarato «persona non gradita». I pregressi

La mancata condanna esplicita dell'attacco iraniano contro Tel Aviv è costata al segretario generale dell'Onu la messa al bando da parte del ministro degli Esteri israeliano Katz.Guterres aveva condannato "l'allargamento del conflitto in Medio Oriente" deplorando "un'escalation dopo l'altra" senza tuttavia esplicitare, secondo Katz, una posizione netta contro l'azione di Teheran. (il Dolomiti)

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è stato dichiarato 'persona non grata' da Israele e quindi non potrà più mettere piede nel Paese. La decisione è stata annunciata dal ministro degli Esteri di Tel Aviv, Israel Katz, che ha criticato il portoghese per non aver, a suo avviso, condannato in maniera sufficiente l'Iran per il suo massiccio attacco contro lo Stato ebraico. (Today.it)

Guerra Iran-Israele, Tajani e Crosetto alla Camera: «C'è il rischio di un conflitto regionale, bisogna fermare l'escalation» Secondo la BBC gli sarebbe stato vietato l'ingresso in Israele a causa della sua risposta al bombardamento missilistico balistico dell'Iran, in cui condannava «l'escalation del conflitto in Medio Oriente». (ilmessaggero.it)