Il Sole: Unicredit muove su Generali, ha comprato titoli arrivando fino al 4-5%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO. Unicredit sarebbe "in manovra" per il 4-5% di Generali. E' quanto si legge in una ricostruzione del Sole 24 Ore, che parla di una mossa che "risponderebbe anzitutto a una logica opportunistica" dato l'appeal speculativo del Leone che ad oltre 30 euro viaggia ai massimi dal 2007, complice anche lo scontro per il controllo tra i soci in campo. La mossa di Unicredit - su cui la banca interpellata non commenta - arriva mentre è in atto lo scontro su Mediobanca con l'offerta carta su carta di Mps: secondo osservatori al centro dell'interesse sarebbe proprio il controllo di Generali di cui Mediobanca detiene il 13,10%. (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
Ai valori attuali (48 miliardi la capitalizzazione di borsa di Trieste) la quota in mano alla banca guidata da Andrea Orcel si attesta tra 2,3 e i 2,4 miliardi. Guerra tra banche nella stagione delle Ops (Bpm su Anima, UniCredit su Bpm, Mps su Mediobanca). (ilmessaggero.it)
Mossa a sorpresa della banca di Piazza Gae Aulenti. (Milano Finanza)
Il gruppo bancario di piazza Gae Aulenti spiega che si tratti solo di un'azione di opportunismo di mercato. Il prossimo 8 maggio però il ceo Orcel dovrà prendere una posizione tra Mediobanca e il duo Del Vecchio-Caltagirone per il controllo di Generali (Open)
E quindi subito il mercato deduce: Unicredit si sarà messa d’accordo con Mediobanca, per far quadrato contro l’Opa di Mps, che invece è sorretta da Caltagirone e Del Vecchio e naturalmente dal governo. (Economy Magazine)
Unicredit non commenta: “Concentrati su Commerzbank e Bpm” Nessun commento da parte della banca: "Restiamo concentrati su Commerzbank e Bpm" (LAPRESSE)
La banca, interpellata al riguardo, ha opposto un no comment e ribadisce di essere focalizzata sull’operazione BancoBpm. ROMA – Andrea Orcel dopo Commerzbank e BancoBpm apre anche il fronte Generali. (la Repubblica)