Al via i test in Europa per il vaccino a mRna contro il cancro ai polmoni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
- DottNet SALUTE

Al via i test in Europa per il vaccino a mRna contro il cancro ai polmoni Il vaccino, primo al mondo, è stato progettato per colpire il tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC), che costituisce l'85 per cento di tutti i casi di tumore al polmone. Funziona presentando al sistema immunitario del paziente informazioni sui marcatori tumorali comuni associati al NSCLC. Il target specifico mira a distruggere le cellule tumorali riducendo al minimo i danni alle cellule sane, a differenza degli effetti della chemioterapia (- DottNet)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il vaccino contro il tumore E' stato iniettato in Gran Bretagna il primo vaccino e si attendono risultati importanti che potrebbero cambiare la storia della malattia. (Secolo d'Italia)

É uno scienziato inglese il primo paziente a sottoporsi alla sperimentazione. Il farmaco stimolare l'organismo a combattere le cellule tumorali che esprimono i marcatori del tumore ed evitare le recidive Vaccino contro il cancro ai polmoni: come funziona e perché è rivoluzionario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel dettaglio, questo vaccino è prodotto dall'azienda BioNTech ed è per adesso chiamato con la sigla BNT116: la sua azione fa sì che si possa trattare con estrema efficacia il tumore ai polmoni non a piccole cellule che è la forma più comune della malattia. (il Giornale)

– Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al mondo contro il cancro ai polmoni basato su mRNA. Il vaccino, denominato BNT116 e sviluppato dalla biotech tedesca BioNTech, è progettato specificamente per combattere il “tumore polmonare non a piccole cellule” (NSCLC), la forma più comune di cancro ai polmoni. (Nurse Times)

A darne notizia è stata la University College di Londra con l'annuncio della prima somministrazione in Inghilterra. Entra nel vivo la prima sperimentazione al mondo di un vaccino a mRNA (BNT116) con intento curativo per il tumore del polmone. (Fondazione Umberto Veronesi)

Il tumore ai polmoni è la principale causa di morte per cancro al mondo, con circa 1,8 milioni di cedessi all’anno. Questo nuovo vaccino contro il cancro ai polmoni, noto come BNT 116 e prodotto da BioNTech, ha lo scopo di istruire il corpo a riconoscere le cellule tumorali e ucciderle – impedendone, poi, il ritorno. (Pazienti.it)