Cina, capo Camcom Italia-India: "Anche dopo patto sul confine continua conflitto con Pechino""

Approfondimenti:
Ucraina

'La Cina non ha in realtà assunto alcun impegno di confine. Si tratta di un accordo di pattugliamento temporaneo che, in una certa misura, smilitarizzerà il confine sino-indiano in alcune aree'. Lo ha dichiarato all’Adnkronos il capo della Camera di Commercio Italia-India Vas (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Dagli scontri mortali, nel giugno del 2020, tra i soldati indiani e quelli cinesi nelle aree contese del confine che corre sull'Himalaya, i rapporti tra India e Cina erano diventati gelidi. La rivalità tra i due … (L'HuffPost)

Alla vigilia di quel summit i governi di Pechino e Delhi avevano annunciato un accordo per regolare i pattugliamenti dei loro due eserciti alla frontiera che hanno in comune, nella regione montagnosa dell’Himalaya. (Corriere della Sera)

Al vertice dei Brics, in Russia, è andato in scena il primo colloquio bilaterale dopo cinque anni tra Pechino e Delhi. Un disgelo che rischia di aggravare la dipendenza dell’Europa dagli elementi delle terre rare. (La Verità)

Primo incontro formale Xi-Modi in quattro anni

Lo riferiscono vari media di Pechino, a conferma dei tentativi di disgelo in corso dopo le tensioni e lo scontro mortale di giugno 2020 tra i rispettivi militari lungo la controversa frontiera himalayana, nella valle di Galwan, lungo il confine orientale del Ladakh. (Farodiroma)

Lunedì scorso, il ministro degli Esteri indiano Vikram Misri ha annunciato un primo accordo tra India e Cina sulla LAC, la Linea di Controllo Effettivo, volto ad allentare le tensioni lungo il confine semi-ufficiale tra i due paesi. (Ultima Voce)

– Il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno avuto oggi il loro primo faccia-a-faccia da quattro anni a questa parte, da quando cioè si è verificato uno scontro mortale tra soldati indiani e cinesi lungo il confine himalayano conteso tra i due paesi più popolosi del mondo. (Agenzia askanews)