Mattarella, nel discorso agli ambasciatori la "stoccata" al capitalismo selvaggio di Elon Musk
"Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia nel contesto di atteggiamenti e a forze, anche di natura non statuale, che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti". E' Sergio Mattarella ad ammonire così, nel suo intervento alla Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina, che "non è la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini". (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
"Perseguire l'obiettivo, ravvicinato, della statualità palestinese significa offrire al popolo della Cisgiordania e di Gaza un traguardo di giustizia e una convincente prospettiva di speranza per il proprio futuro, irrinunziabile condizione anche per una finalmente solida garanzia di sicurezza per Israele. (Gazzetta del Sud)
Farnesina – (Notizie Geopolitiche)
Il capo dello Stato alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia: "Stati messi in discussione, superati da potenze finanziarie" (LAPRESSE)
"Lo sforzo incessante della nostra azione è stato diretto a prevenire i conflitti, a elaborare soluzioni idonee a ricostruire il capitale di fiducia tra gli Stati, oggi pericolosamente eroso. Questo ha consentito alla Repubblica di acquisire influenza e credibilità, in numerosi organismi multilaterali, a partire dalle Nazioni Unite, strumento ampiamente imperfetto ma prezioso". (Tiscali Notizie)
Sergio Mattarella: "Alcuni paesi ostili manipolano le informazioni" (Liberoquotidiano.it)
"Non è la prima volta nella storia che gli Stati che vengono messi in discussione nella loro capacità di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. (Corriere TV)