La Mercedes fa mea culpa: "Chiediamo scusa a Russell, buttata una doppietta. Ed era impensabile solo pochi mesi fa"

Dopo la vittoria in Austria , George Russell era euforico per il suo secondo successo stagionale in questo pazzo Mondiale di F1. Ma, essendo pazzo questo Mondiale, circa un'ora e mezza dopo la conclusione del GP del Belgio , ecco la modifica dell'ordine d'arrivo da parte della Giuria dei Commissari. Russell squalificato e la vittoria passa al suo compagno di Scuderia Hamilton. Perché? Dalle rilevazioni tecniche fatte successivamente alla gara, è emerso che la vettura di George Russell aveva un peso inferiore al limite consentito, con un divario di 1,5 kg. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altri giornali

George Russell è stato squalificato dal Gran Premio di Spa per aver infranto l'Articolo 4.1 del Regolamento Tecnico della FIA Formula 1. La vettura numero 63 è risultata sotto il peso minimo richiesto di 798,0 kg, pesando solo 796,5 kg. (F1-News.eu)

Sotto la pioggia di Spa Francorchamps, Charles Leclerc ha conquistato un'inaspettata "pole position": il monegasco domani scatterà dalla prima casella, ma solo per la penalità inflitta a uno spaventoso Max Verstappen, che ha staccato gli avversari di più di mezzo secondo. (Formula1 Web Magazine)

In Formula 1 bisogna essere obiettivi e riconoscere che questa Ferrari non solo non era da pole position, conquistata da Leclerc solo grazie alla penalità data a Verstappen di 10 posizioni in griglia per aver scelto di usufruire della 5° unità termica stagionale (ICE), ma non era nemmeno da seconda fila. (Formula1 Web Magazine)

LIVE F1 GP Belgio, Leclerc all'attacco dalla pole. Il GP scatta alle 15

Pole position Ferrari a Spa: decisiva la penalità a Max Verstappen. La Formula 1 si prepara all’ultimo Gran Premio prima delle vacanze estive. (Il Fatto Quotidiano)

I momenti di emozioni non finiscono mai in questa stagione di Formula 1! Un arrivo in volata quasi a tre, ma è più giusto dire a due. George Russell aveva trionfato nel GP del Belgio e sarebbe stata la sua terza affermazione in carriera, in coda ad una prestazione incredibile. (Corse di Moto)

L'importante è fare punti, il lavoro va completato oggi, gli avversari sono minacciosi, guardiamo a noi stessi". Le possibili strategie secondo la Pirelli. I primi 6 hanno gomma media, Sainz unico con la gomma dura, Ricciardo unico con la soft. (La Gazzetta dello Sport)