Le condanne non fermano gli “imbrattamenti”, Van Gogh ancora nel mirino

Le condanne non fermano gli “imbrattamenti”, Van Gogh ancora nel mirino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

La nuova doppia azione degli attivisti del movimento ecologista radicale Just Stop Oil è avvenuta alla National Gallery. Nel mirino due copie dei Girasoli. Carcere per due precedenti "imbrattatori" (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Solo poche ore fa è arrivata la condanna di altre due attiviste dello stesso movimento. Phoebe Plummer, di 23 anni, è stata condannata a due anni di carcere, e Anna Holland, 22 anni, a 20 mesi, per aver imbrattato il dipinto Girasoli di van Gogh nell'ottobre del 2022 e per aver causato danni per 10mila sterline alla cornice dorata della tela protetta dal vetro. (Adnkronos)

Tre attivisti del movimento Just Stop Oil hanno imbrattato due dipinti della serie Girasoli di Van Gogh alla National Gallery di Londra. L'azione è avvenuta poche ore dopo la condanna di altri due membri del gruppo per un gesto simile nel 2022. (La Stampa)

Pene severe per le due attiviste che, nell’ottobre del 2022, lanciarono zuppa di pomodoro contro i Girasoli di Vincent van Gogh alla National Gallery di Londra, per poi incollarsi con le mani alla parete sulla quale è appeso il capolavoro del pittore olandese. (Finestre sull'Arte)

Londra, imbrattati di nuovo quadri di Van Gogh dopo condanna attiviste

Due quadri del pittore olandese sono stati oggetto del lancio di sugo di pomodoro da parte di alcuni ecologisti del movimento Just Stop Oil, come in un blitz di due anni fa per il quale, proprio oggi, due attiviste sono state condannate a due anni e tre mesi di carcere effettivo (Sky Tg24 )

Tre sostenitori di "Just Stop Oil" gettano una zuppa su due dipinti di Vincent van Gogh alla National Gallery di Londra, poche ore dopo che due persone sono state incarcerate per un atto simile. La galleria ha dichiarato che "una sostanza simile a una zuppa" e' stata gettata su due opere - "Girasoli" (1888) e "Girasoli" (1889) - e che tre persone sono state arrestate. (Il Mattino di Padova)

Una sfida al carcere e alla stretta normativa giudiziaria imposta nel Regno Unito contro il radicalismo d’una protesta tanto simbolica quanto provocatoria. È scontro aperto fra gli attivisti del movimento ecologista ultrà Just Stop Oil e le autorità britanniche, sullo sfondo di una doppia condanna "esemplare" seguita ieri per tutta risposta dall’ennesimo imbrattamento di opere d’arte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)