Vertice Nord-Sud in Lapponia, i risultati: le ultime news

Forse è improprio parlare di disgelo, soprattutto in una terra, dove in questo periodo dell'anno il termometro arriva a toccare -20 gradi. Ma da oggi, forse, i Paesi frugali - che su molte questioni hanno spesso abbracciato posizioni agli antipodi rispetto a quelle dell'Italia - sono un po' meno lontani da Roma e dalle istanze dei partner che si affacciano sul Mediterraneo. Nel segno di temi come la sicurezza e la difesa dei confini esterni, il vertice Nord-Sud di Saariselka, piccolo villaggio della Lapponia, avvicina Finlandia (padrona di casa), Svezia, Italia e Grecia. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Saariselkä. In realtà, ne ha più di uno, perché anche la minaccia dei dazi americani dà da pensare: ma qui in Lapponia, tra le nevi di Saariselkä, nella terra di Babbo Natale, i quattro leader riuniti dal primo ministro fi… (La Stampa)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al Vertice Nord-Sud di Saariselkä (Finlandia). Al termine della seconda giornata di lavori, i leader hanno rilasciato delle dichiarazioni congiunte alla stampa. (Governo)

Meloni si è poi rivolta direttamente a Petteri Orpo, ministro capo finlandese, ringraziandolo per l'incontro. LEGGI (la Repubblica)

Meloni: "Difendere confini esterni Ue, non permetteremo a Russia di minare sicurezza"

Meloni ha parlato in inglese nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice ‘Nord-Sud’ di Saariselkä (Finlandia). La Nato è la base della “nostra sicurezza“: lo ha detto la premier Giorgia Meloni dalla Lapponia (LAPRESSE)

Ue, Meloni: “Difenderemo i confini da Russia e criminali” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

(Adnkronos) – “Vogliamo difendere i confini esterni” della Ue “e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza”. Così la premier Giorgia Meloni, oggi nelle dichiarazioni alla stampa al termine del vertice Nord-Sud in Lapponia (CremonaOggi)