Meteo: ancora temporali, poi torna il nemico di sempre!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Il maltempo sta interessando gran parte del Centro-Nord, come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi. Tutto merito di una depressione che si è approfondita all’interno del Mediterraneo da questa notte e che sta generando tanti acquazzoni e temporali localmente di forte entità. L’obiettivo finale di questa perturbazione sarà l’estremo Sud, dove effettivamente avremo gli accumuli di pioggia più sostanziosi tra mercoledì, giovedì e le prime ore di venerdì. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

La pioggia è il prodotto di correnti fredde e instabili. Italia divisa in due dal meteo oggi, con il maltempo che colpisce in particolare il sud facendo scattare l'allerta gialla per il rischio di temporali e nubifragi. (Adnkronos)

Il ciclone, spiega, «porterà dunque piogge e temporali con locali grandinate su tutto il nord e tra Sardegna e Toscana. Maltempo e piogge da nord a sud. (ilmattino.it)

L’approfondimento di una saccatura di origine atlantica sulla Francia favorirà l’arrivo di tempo instabile sulla nostra penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali. Dalla giornata di domani, 8 Maggio, il maltempo interesserà progressivamente il Sud portando precipitazioni, soprattutto temporalesche, sulle regioni meridionali ed in particolare sulla Sicilia. (Potenza News )

La perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia, tenderà a muoversi gradualmente verso sud-est causando ancora maltempo con piogge sparse e temporali che, nella giornata di mercoledì 8 si estenderanno anche alle regioni meridionali. (METEO.IT)

Nella nota diffusa come ogni pomeriggio dagli uffici di Palermo, si prevedono nelle prossime ore precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”. (SiracusaOggi.it)

Forte maltempo, con piogge intense e grandine di grandi dimensioni: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi mercoledì 8 Maggio, fino alle 8 di domani, giovedì 9 Maggio 2024. (MeteoWeb)