Elezioni Usa, Trump o Harris? Gli ultimi sondaggi negli Stati in bilico

Altri dettagli:
Ucraina

Come funzioni il sistema elettorale presidenziale negli Stati Uniti è questione conosciuta. Ma un breve ripasso non guasta, in vista della sfida tra Donald Trump e Kamala Harris. Il voto popolare complessivo, su scala nazionale, non conta assolutamente nulla. Ciò che conta è il voto popolare espresso dai cittadini per ciascun singolo Stato. Il candidato che in ciascuno Stato ottiene anche un solo voto in più degli altri, si aggiudica tutti i Grandi Elettori assegnati per ciascun singolo Stato. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Comunque, elezioni storiche: se prevale Kamala Harris, sarà la prima volta di una donna (e di colore); se sarà Donald Trump sarà la prima volta che un simile personaggio diventa per la seconda volta presidente, nonostante il suo controverso passato. (Italia Oggi)

Se volete sapere perché negli Stati Uniti il termometro «una volta per le armi, un’altra per il sesso, un’altra ancora per la religione o la politica segna sempre qualche linea di febbre paranoide» (come appare chiaramente in queste ultime settimane di campagna elettorale) vi sarà utile il libro di Alessandro Carrera I vecchi, i giovani e gli strani. (il manifesto)

Mentre in Georgia il ty… (la Repubblica)

Vinca Harris o Trump, conseguenze per noi

L’immagine che ha reso meglio lo spirito dei tempi era sull’Economist del 10 ottobre. Il settimanale britannico ha sintetizzato l’attesa con una copertina dove una gigantesca cravatta rossa, capovolta e trasformata in un missile al decollo, dominava la prospettiva washingtoniana che conduce alla neoclassica Casa Bianca. (Corriere della Sera)

A Firenze, in occasione delle elezioni negli Stati Uniti del 5 novembre, è in programma una 'election night', presentata oggi a Palazzo Vecchio. (LA NAZIONE)

Le elezioni presidenziali Usa sono l'ultimo esempio della tendenza alle urne degli ultimi anni: scegliere il meno peggio. Ma siamo sicuri che serva davvero a sventare il pericolo delle destre? (Jacobin Italia)