26 dicembre 2004: vent'anni fa lo tsunami che sconvolse l'Oceano Indiano e il mondo

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Almeno 230 mila le vittime stimate nei paesi del Sud-Est asiatico, ma anche in India e le onde arrivarono fino alla costa dell'Africa. Il 25% delle vittime sono bambini. Ovunque lo stesso scenario: la spiaggia che all'improvviso si scopre, il mare che si ritrae lasciando pesci boccheggianti e un silenzio inconsueto. Il mare ritorna con onde altissime, decine di metri. Si abbattono su coste e villaggi, su persone e interi paesi sono portati via. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

«L’onda, quella vera, noi che stavamo dietro non l’abbiamo né sentita né tantomeno percepita» spiega Terrani. Poi, considerando che non c’era nemmeno una nuvola, ci siamo resi conto, tutti, che quella non era acqua piovana. (Corriere del Ticino)

ISOLE SURIN (THAILANDIA). Da qualche anno il turismo ha conosciuto una crescita impetuosa e in Thailandia arriva a sfiorare il 20% del Pil, quasi tutto concentrato sulle spiagge e le isole. (La Stampa)

Venti anni fa lo tsunami in Indonesia, la più grave catastrofe naturale dell’ultimo secolo con 230.000 morti. (Rai Storia)

Tsunami del 2004: ricordi e testimonianze

“Montagne di cadaveri come effetto di bombe atomiche, scene che evocavano l’olocausto. Fu di una potenza inaudita la scossa sismica del 26 dicembre 2004. Il numero delle vittime dello tsunami saliva di minuto in minuto, impossibile tenere il conto ma avevamo un compito: dare un’identità a quei corpi”: è il racconto all’Ansa di Carlo Maria Oddo, medico legale dell’Arma dei Carabinieri, oggi generale di Brigata, inviato a Phuket per identificare le vittime italiane. (MeteoWeb)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 si è verificata alle ore 21:32:52 del 25 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Sora (FR) nella regione Lazio. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 13.5 km. (Meteo Italia)

Il catastrofico evento del 2004 Un viaggio tra le memorie di chi ha vissuto il disastro e la ricerca delle vittime. (Notizie.it )