Meteo: Neve in arrivo Venerdì 29 Novembre, ecco dove a quote basse

Un vortice freddo in arrivo dai Balcani irromperà sull’Italia, portando il primo episodio di meteo dal sapore invernale anche sul Centro-Sud. L’impulso freddo creerà un vero e proprio sconquasso generando una bassa pressione sul Mar Ionio, da cui scaturirà una fase di instabilità e maltempo in molte nostre regioni. L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e non riuscirà ad opporre particolare dinanzi di fronte all’assalto d’aria fredda in discesa dal Nord Europa (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

GOCCIA FREDDA Weekend: in arrivo un impulso freddo dai Balcani (iLMeteo.it)

L’alta pressione si disporrà con un massimo sull’Europa orientale, indirizzando correnti fredde da nord-est verso la nostra Penisola. La prima mappa è l’analisi sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 30 novembre: (MeteoLive.it)

Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)

Meteo: Prossimi Giorni, Fronte Freddo verso l'Italia con Rovesci e Neve fino a bassa quota

Stefano Bernardi, meteorologo aquilano, aveva annunciato più di una settimana fa l’arrivo della neve con l’aria artica sulle regioni del Centro-Sud e il modello è stato confermato dai principali centri di calcolo. (LAPRESSE)

Cambia ancora il meteo in Italia. Dopo il modesto passaggio di una perturbazione atlantica, che ha portato nuvole, nebbie e qualche pioggia, entro il weekend ci sarà un nuovo afflusso di aria più fredda, proveniente dalla Russia, che porterà neve anche a bassa quota. (Adnkronos)

Subito clima mite e qualche pioggia, poi tornano il freddo e anche la neve Negli ultimi giorni, un profondo vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso le coste meridionali della Norvegia. (iLMeteo.it)