Natale, inaugurati in Piazza San Pietro l'albero e il presepe
Inaugurato nel pomeriggio in Piazza San Pietro il presepe offerto da Grado, provincia di Gorizia, e illuminato l'abete rosso, alto 29 metri, proveniente da Ledro, provincia di Trento. La cerimonia è stata presieduta dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato, e suor Raffaella Petrini, segretario generale. Presenti le delegazioni provenienti dalla due città donatrici, da Regione Friuli e Provincia autonoma di Trento, oltre ai rispettivi arcivescovi (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altri media
«Colpisce la maestosa solennità dell'albero, tagliato nel rispetto dei principi ecologici del ricambio naturale del bosco», ha commentato Bergoglio, salutando questa mattina in Vaticano la delegazione in visita di Ledro e quella di Grado – comune del Friuli-Venezia Giulia – da cui proviene la rappresentazione della Natività, anch’essa voluta per impreziosire piazza San Pietro, insieme all’albero alto quasi trenta metri. (Corriere del Trentino)
La solenne cerimonia in piazza San Pietro di sabato 7 dicembre per l'inaugurazione del presepe di Grado, che rimarrà esposto fino a domenica 12 gennaio 2025. La grande opera ha, oltre naturalmente alla centralità della nascita di Gesù Bambino, come filo conduttore l’amore, proponendo altresì scene di vita quotidiana ricche di affetti e operosità. (Il Piccolo)
Si è acceso sulle note di Bianco Natal, eseguita dalla banda della gendarmeria del Givernatorato della Città del Vaticano, l’abete donato dalla città di Ledro, in Trentino, e che fino a inizio 2025 farà bella mostra di sé in Piazza San Pietro, in Vaticano. (Il Goriziano)
Il presepe di Grado in Vaticano, Quargnali: "Un sogno realizzato" 01:36 (Il Piccolo)
Siciliani (Avvenire)
Inaugurati in Piazza San Pietro il gigantesco albero di Natale multicolore e il presepe. La cerimonia è stata presieduta da prelati vaticani e autorità locali e regionali. Le figure della natività sono state realizzate nella città di Grado, una piccola cittadina insulare nel Friuli Venezia Giulia, tra Venezia e Trieste. (Il Sole 24 ORE)