Freddo, pioggia e neve! Prossima settimana cambia tutto

La prima ondata di freddo stagionale sembra in arrivo, e non sarà un evento isolato: si prevede infatti una doppia incursione di aria fredda nel corso della prossima settimana. La svolta meteo potrebbe iniziare già dalla serata di domenica, quando un nucleo freddo proveniente da est arriverà sul Sud Italia, coinvolgendo anche le aree del Basso Adriatico. Questo afflusso di aria fredda sarà solo il primo segnale di un periodo di temperature in discesa. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratterà inizialmente di un po’ di instabilità che continuerà a insistere, appunto, sui mari occidentali, ma che verrà rinvigorita nel fine settimana dall’arrivo di un vero e proprio impulso perturbato (perturbazione numero 1 di novembre) in arrivo dalla Francia verso le nostre isole maggiori. (METEO.IT)

A partire da domenica e lunedì ci sarà una lieve diminuzione delle temperature. Dopo una settimana all'insegna del bel tempo, la pioggia dovrebbe tornare. (leggo.it)

Un'ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre portando un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. (ilmattino.it)

Meteo weekend. Anticiclone in lento declino, qualche pioggia o temporale in arrivo. Ecco dove

Meteo in peggioramento Prima dell'ormai certa ondata di aria fredda che colpirà il nostro Paese da lunedì 11 novembre, il fine settimana in arrivo trascorrerà all'insegna del meteo incerto con piogge e temporali anche di forte intensità: un'alta pressione sempre più debole e le correnti da est sul Mediterraneo ancora caldo saranno gli ingredienti per il maltempo che colpirà soprattutto aree specifiche. (il Giornale)

1 di 1 ‘ Fino a lunedi 11 novembre l’alta pressione non uscirà completamente dalla scena italiana, ma lascerà scoperta la parte sud-occidentale, ovvero le due Isole Maggiori. Saranno queste zone che potrebbero ricevere rovesci e temporali durante il prossimo week-end. (MeteoLive.it)

SITUAZIONE L'anticiclone che da fine ottobre abbraccia due terzi del Continente, comincia ad indebolirsi alle latitudini mediterranee, per infiltrazioni di correnti umide e instabili orientali che alimentano una blanda circolazione depressionaria all'altezza del Mediterraneo centro-occidentale (3bmeteo)