Decollato il nuovo razzo ESA: Ariane 6 rilancia l’Europa nello Spazio

Il volo inaugurale del nuovo lanciatore pesante europeo, Ariane 6, è partito dallo spazioporto europeo della Guyana francese alle 16:00 ora locale del 9 luglio (20:00 BST, 21:00 CEST). Ariane 6 è la versione più recente della serie di lanciatori Ariane, che sostituisce il predecessore Ariane 5 e presenta una progettazione modulare e versatile in grado di lanciare missioni dall’orbita bassa terrestre e ben oltre, nello Spazio profondo (Open Innovation - Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Questa è la nostra storia nello spazio, la nostra autonomia strategica, motivo di orgoglio francese ed europeo. Ariane 6 nello spazio (Key4biz.it)

Primo lancio riuscito per il nuovo razzo europeo Ariane 6, che ieri, 9 luglio, alle 21:01 italiane (15:01 nella Guyana francese), ha eseguito il suo primo “lift-off” in assoluto, partendo dal centro spaziale europeo di Kourou. (Panorama)

Spazio, lanciato razzo europeo Ariane 6 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ariane 6: il lancio inaugurale del nuovo razzo dell’ESA è stato un successo

La fase dimostrativa della missione si è però inceppata. (DDay.it)

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il momento del grande debutto per Ariane 6. Questo è il nome del nuovo grande razzo dell’ESA, ovvero l’Agenzia spaziale europea, il cui lancio inaugurale che si è rivelato un grandissimo successo è avvenuto dallo spazioporto europeo di Kourou nella Guyana francese alcuni giorni fa ovvero la sera del 9 luglio. (Lega Nerd)

10/07/2024 | TOMMASO MASSA ARIANE 6, successo per il volo inaugurale del lanciatore europeo (RID - Rivista Italiana Difesa)