L’attentatore del Cybertruck ha usato ChatGPT per preparare l’atto criminale

Proseguono le indagini sull’esplosione del Cybertruck davanti al Trump Hotel di Las Vegas. A una settimana dall’evento, la Polizia Metropolitana della città del Nevada ha condiviso alcune informazioni sull’inchiesta, evidenziando anche il ruolo avuto da ChatGPT nella preparazione dell’attentato. Matthew Alan Livelsberger, il soldato dell’esercito degli Stati Uniti ideatore dell’attentato che si è poi tolto la vita, ha infatti utilizzato con regolarità il chatbot sviluppato da OpenAI per la pianificazione del gesto. (DDay.it)

Su altri giornali

Sei giorni prima di morire suicida davanti all'ingresso del Trump international hotel di Las Vegas, Matthew Livelsberger – un 37enne originario del Colorado e membro dei Berretti verdi dell'esercito statunitense – si è affidato all'intelligenza artificiale per trasformare un Cybertruck a noleggio in una bomba di quattro tonnellate. (WIRED Italia)

L'esplosione, che ha causato il ferimento di sette persone e la morte di una, sarebbe stata pianificata anche grazie all'ausilio di ChatGpt, ha affermato la polizia di Las Vegas. Matthew Livelsberger, il trentasettenne che ha causato la deflagrazione, si è poi tolto la vita sparandosi alla testa, probabilmente con la pistola utilizzata per innescare l'esplosione dei fuochi d'artificio e del materiale impiegato per l'esplosione. (Corriere della Sera)

Nell’attacco, ricordiamo, ha perso la vita solo l’autore, un 37enne poi identificato come un soldato delle forze speciali USA, che soffriva probabilmente di un disturbo da stress post-traumatico. (rsi.ch)

Cybertruck Tesla esploso a Las Vegas, tutte le piste ancora aperte

L'ex berretto verde che aveva servito anche in Afghanistan, Matthew Aaln Livelsberger, 37 anni, si è sparato un colpo in testa prima di far esplodere il veicolo. L'esplosione del Cybertruck Tesla nella notte di Capodanno davanti al Trump Hotel di Las Vegas è stato un caso di suicidio. (Adnkronos)

Ha visto gran parte della scena la famiglia parmigiana che, proprio in quel momento, si trovava all'interno del Trump hotel di Las Vegas: testimoni dello scoppio della Tesla di cui sta parlando tutto il mondo e su cui si sta ancora indagando. (Gazzetta di Parma)

Cybertruck Tesla esploso a Las Vegas, tutte le piste ancora aperte Las Vegas, 3 gen. La polizia ha diffuso il video in cui si vedono i vigili del fuoco sulla scena poco dopo l'eplosione, gli oggetti e le armi ritrovati nella vettura e alcune immagini che ricostruiscono il tragitto fatto dal truck prima di arrivare davanti all'hotel. (QUOTIDIANO NAZIONALE)