Detrazioni fiscali, tagli in vista dal 2025: la regola dei tre scaglioni di reddito

Detrazioni fiscali, tagli in vista dal 2025: la regola dei tre scaglioni di reddito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

Tre scaglioni di reddito con un tetto complessivo alle spese rimborsabili. Il governo punta a rivoluzionare la disciplina delle detrazioni fiscali introducendo un meccanismo basato sul "quoziente familiare" da cui conta di ricavare circa un miliardo di euro. Ad annunciare il cambio di rotta sono stati il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e il suo vice Maurizio Leo nella conferenza stampa di mercoledì scorso sulla manovra. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per finanziare la Manovra 2025, il governo Meloni ha introdotto modifiche significative al sistema delle detrazioni fiscali con l’obiettivo di ottenere risparmi pari a un miliardo di euro. (FIRSTonline)

In alcuni casi, quindi, le nuove detrazioni potrebbero ridurre i benefici della proroga del taglio del cuneo fiscale e dell'Irpef a tre aliquote. Cambiano le detrazioni fiscali, che riducono le tasse da versare allo Stato ogni anno. (ilgazzettino.it)

Importanti cambiamenti per la detrazione Irpef 2025, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli. Importanti cambiamenti sulle detrazioni Irpef 2025 (iLMeteo.it)

Stipendi, manovra: quoziente familiare, tetto detrazioni, Irpef e cuneo fiscale: tutte le novità, chi ci guadagna e chi ci rimette

I tecnici del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sono già al lavoro per le limature sul fronte delle detrazioni fiscali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Governo ha approvato una prima bozza della Manovra finanziaria, che deve ora passare dall'esame del Parlamento. La Legge di Bilancio prevede infatti anche un riordino delle detrazioni fiscali, che ridurrà la spesa di 1 miliardo di euro, e un taglio alla perequazione delle pensioni dovuta all'inflazione. (QuiFinanza)

In alcuni casi, quindi, le nuove detrazioni potrebbero ridurre i benefici della proroga del taglio del cuneo fiscale e dell'Irpef a tre aliquote. Con l'introduzione di un valore, quello del quoziente familiare, che aiuterà principalmente, come detto, le famiglie con figli. (ilmessaggero.it)