Ballottaggio: vince Gattinoni, perde Ciresa tra numeri, dati di fatto e ipotesi
Tutto questo tenendo conto che al Ballottaggio sono andate a votare 2.731 in meno rispetto al primo turno sul totale di 38.451 aventi diritto al voto.
Lecco ha quindi un nuovo sindaco, Mauro Gattinoni, al quale non resta che augurare un buon lavoro.
Terza ipotesi la scelta di qualche elettore di Centro Destra di voltare le spalle a Peppino Ciresa e scegliere Mauro Gattinoni.
Infatti, al primo turno si sono presentate alle urne 24.882 persone, mentre al Ballottaggio 22.151.
Mauro Gattinoni vince il Ballottaggio con 10.978 voti, 882 in più rispetto al primo turno quando i voti a suo favore sono stati 10.096. (Lecco Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Quello che avrebbe costituito, se non il nuovo, almeno l'alternativo che avanza, non è piaciuto alla maggioranza dei Lecchesi che hanno preferito la conservazione. In bocca al lupo a Mauro Gattinoni e alla città. (ResegoneOnline)
Ma in generale dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa? La geografia del voto: ecco dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa. Mentre Gattinoni oggi, martedì 6 ottobre 2020 si gode la prima giornata con la fascia tricolore sul petto, si attende ancora di capire se il centrodestra procederà con una richiesta formale di riconteggio o ricorso. (Prima Lecco)
Corrado Valsecchi rivendica, come già dopo il primo turno, il merito di non aver consegnato la città al centro-destra. La strategia. E alla domanda se, alla luce del risultato finale, farebbe altre scelte, Valsecchi taglia corto: «Abbiamo salvato la nostra storia, abbiamo salvato il nostro progetto civico. (La Provincia di Lecco)
Il centrodestra, ci spiegano, vogliono verificare se a tutti gli interessati sia stata data la possibilità di esprimere il proprio voto. Nei prossimi giorni, dovrà poi essere formalizzata la giunta che affiancherà Gattinoni al governo della città. (Lecco Notizie)
Lunedì si vota fino alle 15, subito dopo lo spoglio e la proclamazione del nuovo primo cittadino del capoluogo di provincia. (Lecconews)
Mi permetto di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporrsi in ogni modo: oggi inizia un modo diverso di fare politica. Pochi voti, ma sufficienti per governare: non vedo l'ora d'iniziare, partendo dalla Piccola e da ciò che ho promesso in campagna», ha detto il nuovo primo cittadino. (LeccoToday)