Dalla Manovra "risorse per un piano pandemico" e per "più medici e infermieri", anche dall'India

Dalla Manovra “risorse per un piano pandemico” e per “più medici e infermieri”, anche dall’India Dal G7 di Ancona il ministro della Salute, Orazio Schillaci risponde sulle novità attese per risolvere le urgenze del sistema sanitario. Ecco quali saranno Getting your Trinity Audio player ready... ANCONA – Grazie alla prossima Manovra “torneremo ad assumere i medici e gli infermieri che servono” e ci sanno le risorse anche per il nuovo Piano Pandemico: il ministro della Sanità Orazio Schillaci, a conclusione del G7 Salute, svolto ad Ancona, interviene sui possibili contenuti della manovra finanziaria del governo che riguardano la sanità. (Dire)

Su altre testate

Roma, 11 ott. – “Sono sicuro che” in Manovra “avremo un piano pluriennale di assunzioni” del personale sanitario “e che riusciremo ad assumere i medici e gli infermieri che servono per il Ssn, mettendo fine al fenomeno assurdo dei ‘gettonisti'”. (Agenzia askanews)

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato l'importanza di nuove assunzioni di personale sanitario, con particolare attenzione agli infermieri, in risposta ai dati OCSE che mostrano una maggiore carenza di questi rispetto ai medici in Italia. (Nurse24)

Quello degli infermieri fatti arrivare … (La Repubblica)

La ricetta di Riboldi: “Medici di famiglia in arrivo dall’estero contro l’emergenza”

Questo provvedimento, atteso con urgenza, mira a combattere la sempre più preoccupante carenza di personale medico e infermieristico, con particolare attenzione alla professione infermieristica, che vive un momento di grave insufficienza di risorse umane. (AssoCareNews.it)

Nonostante gli arrivi dall’India offrano un aiuto temporaneo, Donini sottolinea che la soluzione è investire un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni e rendere la professione infermieristica più attrattiva. (AssoCareNews.it)

I posti scoperti nel territorio sono 53 e, sul piano nazionale, non ci sono abbastanza dottori per un ricambio generazionale. Una situazione drammatica per cui l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi ha proposto tre soluzioni: «Dare maggiori incentivi ai futuri medici, essere flessibili con quelli che già ricopron… (La Stampa)