Italia sfida l'Australia nella semifinale di Coppa Davis

Italia sfida l'Australia nella semifinale di Coppa Davis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Oggi, a Malaga, l'Italia del tennis scenderà in campo per affrontare l'Australia nella semifinale di Coppa Davis. La nazionale azzurra, reduce dalla vittoria contro l'Argentina, è pronta a effettuare un altro scatto decisivo per arrivare alla finale contro l'Olanda, che ieri ha battuto la Germania. Jannik Sinner e compagni dovranno avere la meglio sulla rappresentativa oceanica per ottenere il pass alla finale.

La sfida odierna rappresenta un remake della finalissima del 2023, vinta dagli azzurri grazie ai successi di Matteo Arnaldi e Jannik Sinner rispettivamente contro Alex de Minaur e Alexei Popyrin. Quest'anno, tuttavia, i protagonisti potrebbero cambiare. Il capitano australiano Lleyton Hewitt dovrebbe confermare, nel primo singolare, Thanasi Kokkinakis, che ha vinto mercoledì contro lo statunitense Ben Shelton. Da parte sua, Filippo Volandri potrebbe scegliere Matteo Berrettini, dopo l'eliminazione dell'Argentina in rimonta.

La tensione è palpabile, e l'attesa per il primo match della sfida è grande. L'anno scorso, un coraggioso Matteo Arnaldi batté Alexei Popyrin, consegnando poi De Minaur a Sinner. Quest'anno, la rappresentativa azzurra dovrà dimostrare ancora una volta la propria superiorità per raggiungere la finale e difendere il titolo conquistato nel 2023.

Il team di Lleyton Hewitt ha sconfitto 2-1 gli Stati Uniti ai quarti di finale, punendo la scelta di Bob Bryan