Emilia-Romagna. 1 milione di euro per smaltimento granchio blu
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Emilia-Romagna. , la raccolta e il trasporto dei crostacei non commercializzabili e destinati allo smaltimento.Il Consorzio Con. Uno che rappresenta le imprese di pesca e acquacoltura delle marinerie di Goro e Comacchio ha provveduto alla raccolta e alla conduzione alle discariche per tutte le aziende dell’area che si sono occupate del trasporto da mare a terra nel periodo compreso fra gennaio e settembre 2024. (PesceInRete)
La notizia riportata su altri giornali
E’ quanto emerge da uno studio realizzato da Demoskopika secondo cui a livello nazionale la fetta più rilevante è appannaggio proprio della ‘ndrangheta che può contare su un giro d’affari di 1 miliardo e 650 milioni pari al 50% degli introiti totali stimati in 3,3 miliardi di euro. (StrettoWeb)
È pari a 125 milioni, in Calabria, il giro d'affari della criminalità organizzata italiana derivante dall'infiltrazione nell'economia legale del settore turistico. (Reggio TV)
Incassano 2,6 miliardi, il controllo che esercitano sul territorio mette a rischio quasi 7mila imprese e ora puntano a Giubileo e Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. E’ quanto emerge da uno studio realizzato da Demoskopika che ha stimato l’impatto delle mafie sul turismo. (Il Fatto Quotidiano)
Emerge dallo studio di Demoskopika che ha misurato il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata sulla base di alcuni indicatori ritenuti “sensibili” ai fini della ricerca: imprese turistiche (alberghi e ristoranti) confiscate alla criminalità organizzata, segnalazioni di operazioni finanziarie sospette comprendenti anche le Sos attinenti alla criminalità mafiosa, numero delle richieste di avvio di istruttorie antimafia connesse al Pnrr, provvedimenti interdittivi antimafia emessi dagli uffici territoriali del governo. (Travelnostop.com)
Il turismo italiano è diventato una delle principali vittime dell’infiltrazione mafiosa. La criminalità organizzata, attraverso un welfare criminale sempre più strutturato, ha raggiunto un giro d’affari di oltre 3,3 miliardi di euro, con la ‘Ndrangheta e la Camorra a dominare il settore turistico con introiti pari a 2,6 miliardi di euro. (Telemia)
L’Emilia-Romagna è uno dei nove sistemi turistici regionali a presentare i rischi più elevati di infiltrazione criminale nel tessuto economico. Il giro d’affari generato da proventi illegali nel turismo italiano è quantificabile in 2.465 milioni di euro, di cui 230 milioni riguardano l’Emilia-Romagna. (AltaRimini)