Web Tax: dietrofront sulla riforma, sopravvive la soglia da 750 milioni

Altri dettagli:
(Post) fascisti

Cambia ancora il testo della Manovra economica per quanto riguarda la Web Tax. Con gli ultimi lavori della Commissione Bilancio alla Camera, è arrivato un dietrofront rispetto alla volontà di eliminare la doppia soglia dei ricavi per l’applicazione dell’imposta del 3% sulle entrate generate dalle attività digitali, inclusa la pubblicità online. Come riportato dal Sole 24 Ore, nel testo che dovrebbe arrivare in Aula domani (mercoledì), e su cui verrà posta la fiducia, resterà in vigore soltanto la soglia dei 750 milioni di euro a livello globale, mentre sarà eliminata quella dei 5,5 milioni di euro a livello nazionale. (Engage)

Su altri media

In una collaborazione senza precedenti, sei testate giornalistiche— PMI.it, Wall Street Italia, Pillole di Economia, Milano Finanza, Italia Oggi e Rassegnally — hanno realizzato un video Instagram per approfondire gli effetti della Web Tax sulle piccole e medie imprese digitali italiane. (Wall Street Italia)

In questo contesto si inserisce la web tax italiana L'economia digitale cresce rapidamente, ma i sistemi fiscali tradizionali faticano ad adattarsi. (Agenda Digitale)

Una delle novità più rilevanti riguarda l’abolizione delle soglie di fatturato che limitavano l’applicazione della Digital Service Tax. In passato, solo le aziende con ricavi globali superiori a 750 milioni di euro e 5,5 milioni di euro in Italia erano soggette all’imposta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Manovra, criptovalute: è saltata la stangata, ecco le novità

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato le riformulazioni dei relatori alla manovra sulla web tax, che verrà applicata solo alle grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, e la riduzione della tassa sui profitti delle criptovalute, che nel 2025 resta al 26% (il testo base la faceva crescere al 42%) per poi salire al 33% dal 2026. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Paolo Ardoino spiega a Criptovaluta.it perché sulle nuove tasse su crypto e Bitcoin c'è poco da festeggiare. (Criptovaluta.it)

Bitcoin, criptovalute: indietro tutta. Per approfondire: Manovra, governo pronto ad allentare la stretta fiscale su bitcoin e cripto attività (Il Sole 24 ORE)