Ucraina - Russia, Scholz chiama Putin: "Ritiri truppe e negozi con Kiev"

Primo contatto telefonico tra Olaf Scholz e Vlamidir Putin in due anni. Fonti del governo tedesco hanno dato notizia del colloquio tra il cancelliere e il presidente russo Putin. Secondo quanto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

“Si aspettava una serie coordinata di decisioni politiche" in risposta all'accordo nordcoreano. Il presidente statunitense Joe Biden condividerà le sue preoccupazioni con gli altri leader sull’arrivo dei soldati nordcoreani in Russia (la Repubblica)

Dopo due anni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ci riprova. È durata circa un'ora la telefonata con il presidente russo Vladimir Putin, al quale ha formalmente chiesto il ritiro delle truppe russe dall'Ucraina e la disponibilità a trattare con il governo di Kiev per raggiungere "una pace giusta e duratura". (L'HuffPost)

Non servono questi “tentativi di pacificazione“. Giudizio netto quello del ministero degli Esteri dell’Ucraina che commenta la telefonata fra il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ed il presidente russo, Vladimir Putin (StrettoWeb)

Scholz a Putin: «Ritira le truppe e negozia». Mosca: «Accordo solo sulle nuove realtà territoriali». Zelensky in allarme

Ansa (Avvenire)

Alla fine la telefonata c'è stata. Il capo del governo tedesco ha ribadito la richiesta di ritirare le truppe della Federazione russa dal territorio ucraino e ha esortato il presidente Putin a dare la… (La Stampa)

Ma i resoconti ufficiali descrivono uno scambio di opinioni duro («franco», nel linguaggio diplomatico usato dal Cremlino) che non sembra lasciare spazio a veri spiragli per la fine del conflitto in Ucraina in tempi brevi. (ilgazzettino.it)