Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e il referendum sull’adesione all'Ue

Più informazioni:
Ucraina

Urne aperte nel Paese di 2,6 milioni di abitanti. Oltre alle cruciali presidenziali, con la leader in carica europeista Maia Sandu favorita, i moldavi sono chiamati a esprimersi per fissare nella Costituzione il percorso dello Stato verso l'Unione europea. In gioco il posizionamento geopolitico del Paese e il suo futuro. C’è però il timore di un'ingerenza russa nei due test elettorali chiave ascolta articolo Urne aperte oggi in Moldavia sia per le elezioni presidenziali sia per il referendum sull'adesione all'Unione europea. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

In Moldova il No all’Ue in testa nel referendum, la presidente europeista Sandu denuncia “frode senza precedenti”. Colpita la centrale elettrica di Sumy, migliaia di persone al buio. (la Repubblica)

Financial Times: Usa pronti a dare sino a 20 miliardi nel prestito G7 a Kiev (la Repubblica)

Urne aperte in Moldavia per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese. I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell’Unione europea. (LAPRESSE)

La Moldavia vota in bilico sull’Europa. Può aprirsi un altro fronte con Mosca

Il valore è superiore al dato delle presidenziali del 2020 (19,6%) e inferiore all’affluenza registrata alla stessa ora nel 2021 alle elezioni parlamentari (23,7%). E’ quanto emerge dai dati della Commissione elettorale. (Il Sole 24 ORE)

Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

Si sceglierà di virare verso il Cremlino o verso l’Unione europea con due voti: quello presidenziale e quello referendario per emendare la Costituzione nazionale. “Sostieni la modifica della Costituzione in vista dell’adesione … (Il Fatto Quotidiano)