Richemont vende Yoox Net-A-Porter alla tedesca Mytheresa: accordo per creare un colosso del lusso digitale

Mytheresa e Richemont hanno firmato un accordo per l’acquisizione da parte della prima di Yoox Net-A-Porter. L’obiettivo, come si legge nella nota ufficiale, è creare un gruppo leader, globale e multimarca del lusso digitale in cambio di una quota azionaria del 33% in Mytheresa. Sulla nuova proprietà della piattaforma fondata Federico Marchetti nel 2015 si vociferava già da tempo: tra i possibili nomi disposti ad acquisire la società c’era anche Frasers Group che, secondo indiscrezioni di stampa, era entrato in contatto con Goldman Sachs per fare la sua offerta. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L’accordo, che prevede una cessione del 100% di Ynap da parte di Richemont, mira a … Una mossa che vale circa 555 milioni di euro, questa è la posizione di liquidità di Ynap (Yoox Net-a-Porter Group), e non ha debiti finanziari in essere. (La Stampa)

Dopo anni di incertezze e perdite economiche, Richemont ha finalmente trovato una via d’uscita per Yoox Net-A-Porter (Ynap). (Corriere della Sera)

La divisione off-price di Ynap viene separata dal resto e la “white label” chiusa. (fashionmagazine.it)

Il gaucho svizzero che ha fatto fiorire l'orologeria di lusso in Sud America

Rischia di finire relegato in un angolo il primo unicorno italiano Yoox inglobato in una mega-piattaforma di e-commerce di lusso dopo l’ennesimo passaggio di mano. Fondata da Federico Marchetti nel 1999 a Bologna l’azienda che ha unito internet e moda è diventata un colosso, è stata quotata in Borsa nel 2009, ha acquisito la sua principale concorrente Net-a-porter nel 2015 creando Ynap e tre anni dopo è stata comprata dal gruppo svizzero del lusso Richemont per 2,7 miliardi di euro. (Avvenire)

Richemont, che aveva conquistato Ynap nel 2018 affrontando una scalata che le è costata oltre 5 miliardi, passa ora la mano in Yoox accontentandosi di ricevere una quota del 33% nella piattaforma tedesca di moda. (Nicola Porro)

Svizzero di seconda generazione, Lorenzo Eichmann è ancora molto legato alla sua patria. Cecilia Viscarra Cittadino svizzero di seconda generazione, Lorenzo Eichmann ha contribuito, un po' per caso, all'insediamento di importanti marchi di orologeria svizzera in Sud America. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)