Stop all'epatite C, entra nel vivo la campagna «Basta pensarci» della Regione siciliana e della Rete HCV Sicilia per eliminare la malattia silente

«Basta pensarci» è lo slogan della campagna, scelto per dire in maniera chiara che oggi esistono cure semplici ed efficaci che permettono di battere questa malattia silente prima che si manifesti e porti a gravi conseguenze. Con un test estremamente semplice e completamente gratuito si può scoprirla e curarla con possibilità di guarigione che arrivano quasi al 100%. Con la pubblicazione sui social del video "Lascia in pace il tuo passato” parte il contatto diretto attraverso i social che la campagna vuole creare fra i siciliani e il sistema di prevenzione, diagnosi e approccio alla cura. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Una paziente è stata trovata positiva nel corso della giornata di screening per l’Epatite C ’TestiamoCi’ organizzata ad Albiano Magra e Caprigliola dal Comitato di Albiano Magra della Cri nell’ambito della campagna promossa dalla Regione. (LA NAZIONE)

Entra nel vivo la campagna della Regione siciliana e della Rete HCV Sicilia contro l'epatite C, una malattia silente e troppo spesso dimenticata che colpisce, secondo le stime, 20mila ignari... (Virgilio)

L’epatite C è un’infezione pericolosa in quanto silente nelle fasi iniziali ma che può evolvere in forme gravi che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Riparte la campagna di screening gratuito dell’Epatite C per i nati dal 1969 al 1989 (Radio Gold)

Epatite C, la campagna Basta pensarci della Regione siciliana e della Rete HCV Sicilia per eliminare la malattia silente

In questo modo, purtroppo, il virus continua a passare da persona a persona e, in chi lo ha contratto, compromette progressivamente le funzionalità del fegato, arrivando anche a provocare cirrosi e tumore epatico. (Io Donna)

Da questa settimana, sarà possibile effettuare il test rapido presso ambulatori e farmacie. – I medici di medicina generale e i farmacisti della Toscana sono ora parte attiva della campagna di screening gratuito contro l’epatite C, promossa dalla Regione. (LA NAZIONE)

Basta pensarci è lo slogan della campagna, scelto per dire in maniera chiara che oggi esistono cure semplici ed efficaci che permettono di battere questa malattia silente prima che si manifesti e porti a gravi conseguenze. (MeridioNews - Edizione Sicilia)