Freddo in aumento e neve in montagna: ecco la terza perturbazione di novembre! Le previsioni da giovedì 14

La terza perturbazione di novembre, a carattere di fronte freddo, ha raggiunto le Alpi nella notte: tra giovedì e venerdì attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, accompagnata da un sensibile ma temporaneo calo termico e da un rinforzo del vento, con delle nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche. Alle spalle della perturbazione, il tempo andrà migliorando rapidamente fin dalle prossime ore di questo giovedì al Nord, dove il tempo si conferma stabile anche per gran parte del weekend, ma con il ritorno di nebbie e nuvolosità bassa in pianura Padana (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Entro Venerdì affluirà aria fredda sul nostro Paese, dove è atteso un netto calo delle temperature, ma anche l'arrivo di nuovi rovesci anche a carattere temporalesco su parte del Centro-Sud.Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

Nel contempo, il Sud Italia è colpito da un secondo vortice di bassa pressione, aggravando la situazione e provocando forti precipitazioni e allagamento. La perturbazione si è spostata verso la Spagna, dove ha generato forti condizioni di maltempo. (Corriere di Arezzo)

Le condizioni meteo in Italia stanno beneficiando di un miglioramento significativo grazie al ritorno dell’alta pressione che, a partire dal Centro-Nord, si espande su tutto il territorio. Nonostante ciò, nelle prossime ore, si osserverà ancora una residua instabilità in alcune zone del Sud Italia, in particolare in Puglia e lungo le coste ioniche, dove si verificheranno locali temporali di breve durata. (Tempo Italia)

Freddo in arrivo, periodo con maltempo e prima NEVE

Tutta colpa di un fronte perturbato in discesa dal Nord Europa che sfonderà sull'Italia dalla prossima settimana che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. Come spesso capita con questo genere di configurazioni sinottiche, l'aria fredda e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone che richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia Secondo le previsioni meteo tra oggi e domani una rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia scenderà come un 'proiettile' lungo tutta la fascia... (Virgilio)

L’arrivo di aria fredda dal Nord Europa rappresenta un’inversione di tendenza significativa rispetto agli ultimi mesi caratterizzati da temperature miti. (MeteoGiuliacci)