Uccisione di Haniyeh, l’Iran chiede (e ottiene) una riunione del Consiglio sicurezza Onu. Netanyahu rilancia: «Continueremo la caccia ai leader di Hamas»

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu è convocato alle 22 – ora italiana – di oggi, 31 luglio, per discutere degli ultimi episodi avvenuti in Medio Oriente. La riunione d’emergenza è stata chiesta dall’Iran per confrontarsi sulla «aggressione israeliana e gli attacchi terroristici di Beirut e Teheran». L’ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite fa riferimento all’uccisione dell’alto comandante di Hezbollah, Fuad Shukr, in Libano, e a quella del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, in Iran. (Open)

Ne parlano anche altri media

In 300mila in piazza a Tunisi per condannare uccisione Haniyeh (Il Sole 24 ORE)

La verità è sempre un momento di energia e di rigenerazione, anche se contiene per chi la pratica pericoli seri: ognuno di noi ne ha esperienza. (il Giornale)

Al via oggi, 1 agosto, a Teheran i funerali del leader di Hamas Ismail Haniye ucciso ieri da Israele. Una processione, riferisce la Cnn, dovrebbe iniziare all'Università di Teheran e dirigersi verso Piazza Azadi, secondo l'agenzia di stampa iraniana Mehr News. (Adnkronos)

Dal 6 maggio del 2017 Haniyeh era il capo dell’ufficio politico di Hamas. Era stato il braccio destro del fondatore di Hamas, lo sceicco Ahmed Yassin, assassinato da Israele nel 2004. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I funerali di Haniyeh a Teheran, l'Iran giura vendetta Milano, 1 ago. Decine di migliaia di iraniani hanno partecipato a Teheran al corteo funebre di Ismail Haniyeh ucciso in un raid mirato con missile telecomandato di Israele contro una caserma della capitale iraniana che ospitava il leader politico di Hamas (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo una ricostruzione del New York Times che cita sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e uno americano, l’ordigno che ucciso Haniyeh era stato nascosto nell’abitazione in cui si trovava a Teheran almeno due mesi prima del suo arrivo. (Open)