Il ritorno del servizio militare in Germania

Più informazioni:
Ucraina

In Germania, nonostante la bufera politica che sta interessando la maggioranza che regge il Governo del Cancelliere Scholz e che porterà prevedibilmente alle elezioni anticipate, l’esecutivo ha pianificato di reintrodurre un servizio nazionale militare per rafforzare le capacità di deterrenza e difesa nazionali tedesche e collettive, creando al contempo una forte riserva, da affiancare ai professionisti. (Ares Osservatorio Difesa)

La notizia riportata su altre testate

Guerra Ucraina finisce con Trump? Dal rinvio dell’ingresso di Kiev nella Nato alla tregua, i 4 scenari Ecco quando entreranno in vigore le modifiche e cosa comportano. Lo scopo è quello di aumentare il numero delle truppe per gli obiettivi della NATO - secondo quanto riporta Reuters -, ma senza ricorrere alla coscrizione obbligatoria. (ilmessaggero.it)

Il governo tedesco, mentre cade, reintroduce il Servizio di Leva

Via libera ai piani di servizio militare di Boris Pistorius : Il Consiglio dei Ministri ha approvato le modifiche legali per l’introduzione di un nuovo servizio militare in Germania. La nuova legge potrebbe entrare in vigore già nella primavera del 2025 ed è stata approvata al bnovantesimo minuto, praticamente con il governo già dimissionario. (Scenari Economici)