La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata in Iran

La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata giovedì 19 dicembre a Teheran. È ora in una cella d’isolamento nella prigione di Evin, dove vengono detenuti dissidenti iraniani e cittadini stranieri. Sono in corso già da alcuni giorni trattative tra il governo italiano e il governo iraniano per la sua liberazione. Il governo iraniano peraltro non ha ancora formalizzato le accuse contro Sala. Giornalista del Foglio e autrice del podcast quotidiano Stories su Chora Media, Sala nei giorni scorsi aveva raccontato storie sul patriarcato in Iran e aveva approfondito la vicenda della comica iraniana Zeinab Musavi, che è stata arrestata dal regime per gli sketch di uno dei suoi personaggi. (varesenews.it)

Su altre testate

L'ha reso noto la Farnesina, che si è subito attivata per chiarire la situazione legale della reporter e verificare il suo stato di detenzione. L’ambasciatrice d’Italia Paola Amadei le ha fatto visita in carcere. (Lettera43)

«Siamo molto preoccupati per il fermo in Iran della giornalista Cecilia Sala e seguiamo il caso da vicino e con grande apprensione». (Corriere della Sera)

La Farnesina: visitata oggi dall’ambasciatrice "Su disposizione del ministro Antonio Tajani, l'ambasciata e il consolato d'Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chi è Cecilia Sala: la tv, i giornali e i podcast che raccontano le storie dal mondo

La giornalista Cecilia Sala è detenuta in isolamento nel carcere iraniano di Evin, la stessa prigione in cui fu rinchiusa la travel blogger Alessia Piperno. Cecilia Sala "è stata arrestata a Teheran giovedì 19 dicembre ed è in carcere, in una cella di isolamento, da una settimana. (Italia Oggi)

La giornalista italiana si trova nella prigione di Evin, dal 19 dicembre: sarebbe dovuta rientrare in Italia il 20 dicembre, per passare il Natale con la sua famiglia. La notizia è stata resa pubblica solo dopo una settimana, le autorità italiane e i suoi genitori avevano chiesto il silenzio, sperando in una liberazione rapida che però non c’è ancora stata. (Virgilio Notizie)

Secondo le informazioni che ha reso note la Farnesina, Sala è stata fermata dalla polizia iraniana lo scorso 19 dicembre. Dal 2014 al 2018 – riporta l’enciclopedia online Wikipedia – frequenta economia all'Università Bocconi di Milano, da cui interrompe gli studi a sei esami dal conseguimento della laurea triennale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)