Natale sardo tra sapori autentici e sfide economiche

Festeggiare il Natale con delizie sarde. Confartigianato stima che i residenti in Sardegna spenderanno circa 500 milioni di euro in cibo e bevande durante le festività. Questa cifra rappresenta un aumento di 37 milioni rispetto all'anno precedente. Simone Girau, presidente di Adiconsum Cagliari, esprime preoccupazione per l'incremento dei prezzi alimentari, che potrebbe mettere a repentaglio le tradizioni natalizie delle famiglie. (Sardegna Live)

Su altre fonti

Quanto ai prodotti, si punta sul made in Italy. E con i rincari che si fanno sentire, cala lievemente il budget per la spesa, che ammonta a 108 euro in media (-6%). Questo il quadro che emerge dall'indagine Coldiretti/Ixé secondo la quale la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l'11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (L'Unione Sarda.it)

Pane, pasta, carni, salumi, formaggi, dolci, vini e tutti gli altri prodotti dell’immenso “giacimento” della food economy della Sardegna, uniti all’ampia gamma di prodotti e servizi realizzati dalle imprese artigiane dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale, finiranno sulle tavole sarde e sotto l’Albero. (S&H Magazine)

I regali son già sotto l'albero, ma c'è anche chi ha atteso sino all'ultima domenica prima del giorno più atteso, con tante persone che anche a Cagliari hanno sfidato il meteo incerto per completare il puzzle dei pacchi da consegnare il 25. (L'Unione Sarda.it)

Cagliari, corsa all’ultimo minuto fra mercatini e vie dello shopping per i regali di Natale

Olbia. (Olbiapuntoit)

Per Natale i sardi hanno speso 726 milioni di euro, ovvero 41 in più rispetto al 2023: in Gallura e a Sassari sono 22 milioni. Mezzo miliardo solo per alimentari e bibite. Stando ai dati di Confartigianato Sardegna su dati Istat e UnionCamere, si spenderà di più a Sassari e in Gallura, con 222milioni, 154 in alimentari e 69 in bibite. (Gallura Oggi)

Corsa all’ultimo regalo, quello last minute che manca sempre per completare la lista, a poche ore dal Natale: le vie dello shopping a Cagliari sono prese d’assalto nonostante i prezzi alle stelle e il clima di incertezze economiche che attanaglia famiglie e imprese. (Casteddu Online)