Concordato preventivo, i sindacati dei commercialisti proclamano lo sciopero: stop all’invio di Redditi

Linea dura dei sindacati dei commercialisti contro le richieste di proroga rimaste finora inascoltate della scadenza per l’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb). Sarà sciopero e riguarderà l’invio dei modelli Redditi 2024. Le associazioni Anc, Andoc, Fiddoc e Unico hanno, infatti, proclamato l’astensione collettiva nazionale della categoria dalle ore 24 del giorno 30 ottobre 2024 alle ore 24 del giorno 7 novembre 2024. (NT+ Fisco)

Su altri giornali

A partire da oggi, lunedì 14 ottobre, sono disponibili online i calcoli del Fisco sulla base dei quali i contribuenti potranno valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale, che consente di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. (Corriere della Sera)

– Rush finale per il Concordato Preventivo Biennale, uno strumento che riguarda una platea potenziale di 2,7 milioni di partite Iva soggette a pagelle fiscali e ai professionisti che le assistono. La scadenza, per potervi aderire, è fissata al 31 ottobre 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Viene, ad esempio, affrontato il caso del contribuente forfetario che nel 2023 non supera il limite di ricavi e compensi pari a 85.000 euro, ma fuoriesce dal regime agevolato dal 2024, per effetto di una causa ostativa verificatasi nel 2023; si pensi, ad esempio, al conseguimento di redditi di lavoro dipendente per un importo superiore a 30.000 euro o al possesso di quote di partecipazione in società di persone. (Eutekne.info)

Concordato preventivo, ecco i calcoli per la sanatoria fiscale: quanto conviene e a chi

Aderendo al concordato preventivo biennale, l’Agenzia delle Entrate prevede che un determinato contribuente fatturerà quando indicato nella proposta. Nel caso in cui i ricavi o i compensi dovessero essere inferiori, il reddito continuerà ad essere sempre quello della proposta. (Il Sole 24 ORE)

La Scheda di sintesi, predisposta per i contribuenti forfetari o per coloro che applicano gli ISA, prevede le seguenti sezioni: Dal 14 ottobre 2024 sono presenti nei cassetti fiscali dei contribuenti i prospetti riepilogativi relativi alla sanatoria (regime del ravvedimento) per gli anni 2018-2022. (MySolution)

Inoltre, per rimanere aggiornato sul tema, non perderti, martedì 22 ottobre, il Corso specialistico "Question Time Concordato Preventivo Biennale. 2-quater del Decreto Omnibus, introdotto in sede di conversione in legge, ha previsto la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al concordato preventivo biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. (MySolution)