Sportello per Mini Contratti di Sviluppo: Nuove Agevolazioni Finanziarie

Dalle ore 12:00 del 5 febbraio fino alle ore 12:00 dell’8 aprile 2025, sarà operativo lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai Mini Contratti di Sviluppo. Si tratta del nuovo strumento introdotto nell’ambito del Decreto “Coesione”, con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro, volto a sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria legati alle tecnologie critiche. (MySolution)

Su altre fonti

Intanto approvata la Legge di Bilancio 2025: Ires premiale, Transizione 5.0 e rafforzamento del Fondo di Garanzia per le pmi le principali misure a sostegno delle aziende. Incentivi alle imprese in linea con il Regolamento Step. (CorCom)

Tutto pronto per la prenotazione delle risorse del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, l’agevolazione promossa dal MIMIT con l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici. (Informazione Fiscale)

Il ministro Urso firma così il provvedimento che potenzia la competitività industriale e promuove la transizione ecologica. Il provvedimento mira infatti a rafforzare le filiere industriali strategiche, incentivando gli investimenti privati e sostenendo la transizione ecologica, con un’attenzione particolare al comparto automotive. (lentepubblica.it)

Mini Contratti di Sviluppo: dal 5 febbraio operativo lo sportello per la presentazione delle domande

Il finanziamento destinato alla misura è di 500 milioni di euro, a valere sulla Missione 1, Componente 2, Investimento 7 “Supporto al sistema produttivo per la transizione ecologica, le tecnologie Net Zero e la competitività e resilienza delle filiere strategiche”, sotto-investimento 2 del PNRR, tramite il ricorso allo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo. (Dottrina Lavoro)

In data 23 dicembre 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato il decreto che disciplina le modalità di accesso ai fondi per favorire la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche, incentivando gli investimenti privati nei settori in transizione, a partire dall’automotive. (MySolution)

Dalle ore 12:00 del 5 febbraio fino alle ore 12:00 dell'8 aprile 2025, lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai Mini Contratti di Sviluppo, il nuovo strumento introdotto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del DL Coesione, con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro, volto a sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria legati alle tecnologie critiche. (Ipsoa)