Lollobrigida e l'invito nostalgico a «servire la patria nei campi»: si cercano mille giovani per il Servizio civile agricolo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il bando per l’arruolamento di mille ragazzi sarà pubblicato a ottobre. Si cercano forze fresche che possano «servire la patria con un’attività di valore agricolo». Parole, alla lettera, di Francesco Lollobrigida. Il ministro dell’Agricoltura, a margine del G7 di Siracusa, rilancia l’idea di un Servizio civile che veda impegnati i giovani nel lavoro dei campi. A chi lo sollecita su una somiglianza tra il suo invito a offrire le proprie braccia per la Nazione e la proposta della maggioranza di reintrodurre la leva militare obbligatoria, Lollobrigida risponde: «Sono due cose parallele». (Open)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questi saranno tutti d’età compresa tra i 18 e i 28 anni. I compiti svolti saranno tutti presso enti di servizio civile universale (Scu) che operano nel settore agricolo. Ecco tutti i dettagli di questa iniziativa, che occorre conoscere. (Potenza News )
Sarà un anno a spese dello Stato che vuole valorizzare questa attività", ha dichiarato Lollobrigida. "Dal 2 ottobre partirà il Servizio Civile in Agricoltura con la manifestazione d'interesse aperta alle aziende. (Il Giornale d'Italia)
Il servizio ha una durata di 12 mesi, prevede una certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Sono 48 le posizioni, 30 legate al servizio civile digitale e 18 a quello ambientale, che il network di Anci Umbria mette a disposizione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
E’ un dovere generale servire la Patria. Roma, 26 set. (Agenzia askanews)
Si potrebbe, certo, dire lo stesso di tutti gli altri programmi che compaiono sugli schermi televisivi ma il discorso credo che valga in maniera particolarmente apprezzabile in relazione allo show di Lilli Gruber. (Il Giornale d'Italia)
A partire dal 2 ottobre 2024, gli enti di Servizio Civile Universale (SCU) potranno presentare progetti dedicati a questo nuovo ambito, con scadenza al 28 novembre 2024. (Ruminantia)