La Francia "stappa" i valichi: "Ora acceleriamo". Tenda aperto entro il 2024

La spina del Frejus A soffrire, in particolare, è il Valico del Frejus, dove i trasporti via ferrovia sono bloccati da oltre un anno a causa di una frana sul versante francese. " Sul Frejus abbiamo chiesto un'accelerata, abbiamo insistito molto - dice Tajani - Ci garantiscono che stanno facendo il massimo per il ripristino della circolazione ". E sul Monte Bianco, attualmente chiuso per manutenzione programmata, " dalla Francia abbiano avuto segnali di grande attenzione: sono disponibili alla realizzazione di una seconda canna, cosa prima mai considerata. (TargatoCn.it)

Su altri giornali

Da Roma c’è una sponda perché i trasporti in tutto il Nord Ovest sono un nodo difficile da districare. Ieri al Grattacielo Piemonte di Torino, sede della Regione, si è tenuto il tavolo Italia-Francia, alla presenza del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dei presidenti del Piemonte, Alberto Cirio, della Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. (La Stampa)

Dedicare il massimo impegno per migliorare i collegamenti tra Italia e Francia, la cui fragilità oggi rischia di avere ripercussioni importanti sulle attività produttive, sulla logistica e sulle esportazioni, è il risultato della riunione che si è tenuta al Grattacielo Piemonte alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, dei presidenti delle Regioni Piemonte Alberto Cirio e Valle d’Aosta Renzo Testolin, del sindaco di Torino e della Città metropolitana Stefano Lo Russo, degli assessori regionali Marco Gabusi e Andrea Tronzano, e in videocollegamento, del viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, dell’ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens e dell’assessore regionale Enrico Bussalino. (La Provincia di Biella)

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ieri è salito al 41esimo piano del grattacielo della Regione per dire al Piemonte oggi isolato dai «valichi chiusi», che non è solo nella battaglia per velocizzare i tempi di ripristino della linea storica Torino-Lione e che c’è «il massimo impegno» delle istituzioni per rilanciare tutte le infrastrutture del territorio. (Corriere della Sera)

Tajani da Cirio, pressing delle imprese: “Insostenibili i blocchi con la Francia”

Senza contare quelli ambientali, scaturiti dai tubi di scappamento dei Tir, 3mila in più al giorno, che fanno percorsi più lunghi intasando la Tangenziale di Torino e che ora non possono nemmeno affidare i container merci alla rete ferroviaria. (Corriere della Sera)

Al Grattacielo Piemonte vertice sulle infrastrutture di confine tra Piemonte, Valle d’Aosta e Francia (Radio Gold)

La lettera-appello con cui le imprese piemontesi hanno accolto il vicepremier Antonio Tajani, invitato al Grattacielo dal presidente della Regione Alberto Cirio per affrontare il disastro dei collegamenti fra Italia e Francia, è esasperata. (La Repubblica)