Arriva la norma ad hoc: "Ita non c'entra nulla con la vecchia Alitalia"

Nel passaggio da Alitalia a Ita Airways non c'è continuità. Lo prevede una norma approvata in Consiglio dei ministri per venire incontro alle richieste europee da soddisfare per avere l'ok di Bruxelles all'operazione con Lufthansa. Tra le quali la garanzia di discontinuità economica tra l'ex compagnia di bandiera italiana e Ita, anche per quanto riguarda lo staff. «Tenuto conto che è sorto un contrasto giurisprudenziale in merito al fatto che vi sia o meno una discontinuità aziendale tra Alitalia-Società Aerea Italiana e Ita-Italia Trasporto Aereo Spa, e considerato che tale incertezza è suscettibile di determinare riflessi negativi sia sui rapporti giuridici sia sulla finanza pubblica - si legge nel comunicato dopo il cdm di ieri - si è ritenuto necessario approvare una norma interpretativa che, in coerenza con le decisioni della Commissione europea, esclude che nel passaggio da Alitalia a Ita vi sia continuità». (ilGiornale.it)

Su altre fonti

La questione ora è nelle mani di Bruxelles, che deve esprimere un parere sull’accordo che coinvolge il … (Lega Nerd)

O meglio, il problema c’è ma non così rilevante, soprattutto dopo che il governo ha deciso per decreto che tra le due società non c’è continuità. Il che non esclude - il caso Ilva insegna - che i giudici insistano con le loro sentenze, convinti che gli ex dipendenti Alitalia abbiano il diritto di essere assunti dalla nuova compagnia, infilando in tal modo una zeppa fastidiosa tra le ruote dell’accordo Ita-Lufthansa (ilGiornale.it)

La misura mira a soddisfare le richieste europee e ottenere l’approvazione di Bruxelles per l’operazione con i tedeschi. (travelquotidiano.com)

Il governo italiano ha deciso di intervenire direttamente sul dossier. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato una norma interpretativa per chiarire che la nuova compagnia è un'entità diversa da quella vecchia, cioè Alitalia (LA STAMPA Finanza)

Non c'è continuità tra Ita e Alitalia: il governo prova a frenare le sentenze che chiedono il reintegro dei dipendenti di Alitalia nella nuova compagnia e a rassicurare Lufthansa Ita Airways, ecco come il governo tranquillizza Lufthansa sulla discontinuità con Alitalia (Start Magazine)

In attesa di avere tutti i pareri di legittimità su quanto approvato ieri dal CdM, questa scelta del Governo conferma, paradossalmente, quanto sia stato giusto da parte nostra impugnare il contratto di cessione e gli accordi sottoscritti per la cessione dei beni da Alitalia a Ita: è evidente che farlo fosse più che legittimo, oltre a rappresentare una questione sensibile. (USB)