Morto Philippe Leroy, il ricordo del custode dell'Adda: “Una mente vivace e sempre attiva”

Paderno d'Adda (Lecco), 2 giugno 2024 – “Una mente vivace”. È il ricordo del custode dell’Adda di Philippe Leroy, il grande attore francese morto sabato a Roma all’età di 93 anni. Fiorenzo Mandelli ha avuto modo di incontrarlo, conoscerlo, ammirarlo all’opera. A presentarglielo è stato il regista Salvatore Nocita. “Mi chiese se conoscevo qualche tratto roccioso del fiume Adda e se ero disposto ad accompagnarlo per delle riprese con la sua troupe cinematografica”, racconta Fiorenzo, che dal 2006 accoglie i visitatori che calcano l’alzaia dell'Adda alla scoperta delle bellezze naturalistiche, architettoniche e storiche di quei luoghi che hanno ispirato anche il genio di Leonardo da Vinci. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Il matrimonio è durato oltre 30 anni e insieme hanno avuto due figli, Philippe e Michelle. Philippe Leroy, morto il 1 giugno all'età di 93 anni, è stato sposato con Silvia Tortora. (Fanpage.it)

Per decenni è stato uno dei volti più noti del cinema e della tv italiana, Paese che aveva 'adottato' all'inizio degli anni Sessanta, dopo una giovinezza avventurosa, che lo aveva reso particolarmente credibile nei ruoli da duro interpretati nei decenni successivi. (cinematografo.it)

In una città sotto il sole di luglio Philippe Leroy ammicca con l’ironia del consumato attore francese a chi poteva confondersi con il ruolo di cui è stato interprete e straordinario personaggio. "No, signora, non sono Leonardo da Vinci: l’ho solo interpretato". (LA NAZIONE)

Tanti i lanci effettuati a Casale dall'attore francese Philippe Leroy con l'amico casalese Roberto Rustico di r.m. Il 1° giugno si è spento a Roma, a 93 anni, il noto attore francese... (Virgilio)

A Roma, nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, oggi mercoledì 5 giugno si sono celebrati i funerali di Philippe Leroy, l'attore francese morto sabato 1 giugno all'età di 93 anni. (Corriere Roma)

Don Matteo Philippe Leroy è stato un vescovo in Don Matteo, la fiction della Rai. Ha mantenuto questo ruolo in sette episodi, recitando al fianco di Terence Hill durante la stagione trasmessa dalla tv pubblica dal 2008 al 2009. (Esquire Italia)