Esplosione vulcano a Tonga: lo tsunami raggiunge le coste americane, inondazioni in California! [VIDEO]

Stay away from the coast @KION546 pic.twitter.com/ieqK9nJ28A — Victor Guzman KION (@VGuzman_TV) January 15, 2022. A cura di Francesco Ladisa

Ecco alcuni video amatoriali diffusi nelle ultime ore dalle zone costiere della California:. Breaking: Flooding is occurring in Santa Cruz, California, due to tsunami from Tonga volcanic eruption.

Per fortuna le onde anomale hanno provocato piccole inondazioni limitate alle aree costiere, senza causare danni particolari nella maggior parte dei casi. (InMeteo)

Su altre testate

L'onda d'urto della violenta eruzione del vulcano sottomarino nel Pacifico è arrivata nella serata di ieri, sabato, fino in Svizzera ed è stata rilevata come un' oscillazione della pressione atmosferica da tutti i nostri barometri. (RSI.ch Informazione)

WATCH: Sky turns pitch black as volcano eruption and tsunami hit Tonga pic.twitter.com/m0QvXf1Gfe — BNO News (@BNONews) January 15, 2022. 'eruzione di un vulcano sottomarino al largo di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri, per il quale è stato emesso un allarme in diversi Paesi del sud del Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

Nel confronto seguente è mostrata l’evoluzione dell’isola Hunga Tonga e Hunga Ha’apai, prima e dopo l’eruzione L’eruzione del vulcano ha causato un conseguente tsunami, con onde fino a 1.2 metri arrivate fino al Giappone. (Astrospace.it)

Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. Ha viaggiato circa 16 ore e ha percorso oltre 17mila km lungo la superficie terrestre, dal remoto Oceano Pacifico. (La Voce di Novara)

pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t.co/Uk3fkmGfyz — Jese Tuisinu (@JTuisinu) January 15, 2022. Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. (3bmeteo)

I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico. (Repubblica TV)