Dati rubati, il pm: «Spiate più di 800mila persone». Tra loro anche oligarchi russi con interessi a Cortina (come El Camineto gestito da Briatore)

Il presunto dossieraggio di cui devono rispondere le persone legate a Equalize, la società al centro dell'inchiesta della procura di Milano su presunti furti di dati sensibili da banche date riservate, vede come potenziali obiettivi anche personaggi russi di rilievo. In questo senso due degli indagati, si legge negli atti dell'inchiesta, si interessano a un'applicazione per la traduzione simultanea della lingua russa, applicazione che gli consentirebbe «di realizzare un report relativo alla presenza di alcuni asset economici russi in Europa». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

«Minchia, quello va a fare Matteo Renzi! Dai però…». Assieme a quello del presidente del Senato Ignazio La Russa, dell’ex sindaca di Milano Letizia Morat… (La Repubblica)

«Un pericolo per la democrazia di questo Paese», ha descritto così l'ennesimo scandalo dossieraggio, esploso a Milano, il pm della città menghina Francesco De Tommasi nella richiesta di custodia cautelare per i vertici di Equalize, la società di investigazione ora sotto sequestro. (ilmessaggero.it)

Sono questi alcuni dei numeri dell'impresa milanese, sede alle spalle del Duomo, finita al centro di una inchiesta condotta dalla Procura di Milano per presunti dossier su politici, manager, industriali e vip confezionati attingendo dalle banche dati riservate del ministero dell'Interno e altre ramificazioni dello Stato. (WIRED Italia)

Furto dalle banche dati di polizia e finanze: 6 arresti, nella banda anche agenti delle forze dell'ordine. Rubate informazioni su politici

Ultim'ora news 28 ottobre ore 17 Dopo il caso degli accessi illeciti sui conti correnti Intesa Sanpaolo e la rete di corruzione nei servizi digitali di Sogei, è stato smascherato dalla Dda di Milano un gigantesco mercato di informazioni personali e riservate, acquisite il modo illecito da banche dati strategiche per l’Italia. (Milano Finanza)

Roma, 28 ott. C'è anche il disgusto perché sono ormai abituato ai dossieraggi contro di me - è la terza volta tra quelle note - ma stavolta è coinvolta per intero la mia famiglia". (Tiscali Notizie)

Un’indagine condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Varese e dai pm Francesco De Tommasi e Gianluca Pr… (La Repubblica)