Emergenza maltempo, online il modulo per chiedere aiuto in caso di allagamenti

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Il Comune ha predisposto un modulo per chiedere supporto e aiuto in caso di allagamenti di cantine, seminterrati o piani terra, garage, pulizia cortili e altri spazi. Si può compilare... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

L’amministrazione comunale, attraverso un’ordinanza preventiva, ha invitato le persone a non mettersi in condizione di pericolo e soprattutto ha deciso di evacuare le famiglie che si ritrovano nei pressi della zona dell’Idice. (iLMeteo.it)

Lo ha detto Irene Priolo, presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna, collegata con Progress a Skytg24. Abbiamo criticità abbastanza rilevanti in 13 Comuni, sia di pianura ma soprattutto di collina". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In corso il Comitato Operativo di Protezione civile presso il Dipartimento per garantire il coordinamento degli interventi in tutte le zone interessate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

IL VIDEO. Maltempo, fiumi esondati e città sott'acqua: in Emilia Romagna situazione drammatica, centinaia gli interventi dei vigili del fuoco

Violenta ondata di maltempo in Emilia-Romagna, esondazioni e allagamenti hanno colpito quasi tutta la regione. "La situazione sulle strade rimane molto critica. Già dalla notte sono attivi tutti i mezzi di soccorso possibili. (Liberoquotidiano.it)

L'esondazione dei fiumi nella regione è proseguita nella notte e l'alluvione si è estesa dall'area metropolitana di Bologna, interessando Ravenna, Modena, Reggio e viaggiando verso Piacenza. A Bologna in poche ore sono caduti 74 mm di pioggia, equivalente alle precipitazioni medie dell'intero mese di ottobre. (ilmessaggero.it)

Situazione più critica in provincia di Bologna, dove a causa dell'esondazione dei torrenti Ravone, Savena e Zena e del fiume Idice sono in atto interventi di soccorso alla popolazione. Critica la situazione anche in città dove le acque del torrente Ravone si sono riversate allagando l'area tra Via Saffi e via delle Lame, una delle principali zone di accesso alla città dove si trova, tra l'altro, anche l'Ospedale Maggiore. (il Dolomiti)