Aspettando Euro 2024 - Le magnifiche 24: Ucraina

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MondoSportivo SPORT

COME SI È QUALIFICATA Terza dietro Inghilterra e Italia nel gruppo C, ha potuto qualificarsi trionfando dopo gli spareggi, grazie alla Nations League. Ai playoff ha eliminato la Bosnia in semifinale e battuto l’Islanda nella finalissima di Wroclaw (Polonia). Eroi della serata Viktor Tsyhankov (capocannoniere della squadra nelle eliminatorie con 2 reti) e Mykhailo Mudryk, che hanno ribaltato l’1-0 islandese (MondoSportivo)

La notizia riportata su altri giornali

"Aspettiamo di avere buone notizie" dal summit sulla pace in Svizzera. "Aspettiamo che si parli di futuro, il presidente ha incontri importanti e l'Ucraina ha bisogno di attenzione e appoggio. Ha sempre avuto e sempre sentito il sostegno dell'Europa e degli Usa, ma adesso è il momento di rinnovarlo, di renderlo ancora più concreto in mezzo a tanta distruzione". (Sport Mediaset)

La storia degli ucraini va naturalmente oltre lo sport e la presenza in Germania è altamente simbolica vista la necessità di giocare fuori dal proprio paese le partite casalinghe a causa del conflitto con la Russia. (Infobetting)

Tre anni dopo essersi fermati ai quarti di finale, l’Ucraina ci riprova: dopo aver rischiato di eliminare l’Italia nel girone di qualificazione e poi ad un passo dal baratro nella doppia sfida di playoff con Bosnia e Islanda, una delle migliori generazioni di sempre arriva in Germania con l’obiettivo di stupire. (Calciomercato.com)

Gli scontri diretti a favore degli azzurri hanno costretto i ragazzi guidati da Rebrov a doversi giocare la qualificazione agli spareggi, dove ha incontrato più difficoltà del previsto: è stata sotto nel punteggio per 1-0 fino all’85’ nella semifinale contro la Bosnia ed è riuscita a rimontare con i gol dei due centravanti Yaremchuk e Dovbyk nei minuti finali; esito simile anche nella finale contro l’Islanda che è passata in vantaggio con il gol di Gudmundsson alla mezz’ora, prima della rimonta avviata da Tsygankov al 54’ e poi conclusa da Mudryk all’84’, al suo secondo gol in Nazionale. (L'Ultimo Uomo)

Shevchenko: «Dobbiamo trasmettere pace attraverso il calcio» Al Guardian: «Stiamo rintracciando i giovani calciatori che sono scappati dal Paese, vogliamo che in futuro giochino in Nazionale» (IlNapolista)