Il miracolo del Giubileo
Ecco il Giubileo bipartisan. Questa sera alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro dando ufficialmente il via all’Anno Santo. Ma il prologo più politico si è svolto ieri mattina nella nuova piazza Pia, trasformata in un’ampia area pedonale che unisce Castel Sant’Angelo con via della Conciliazione e, quindi, con il Vaticano. Le macchine passano sotto, grazie al pro… (La Stampa)
Su altri giornali
Nella piazza Pia di Roma è stata realizzata una nuova area pedonale e il prolungamento del sottopasso Lungotevere in Sassia già esistente. (Corriere TV)
I fatti, in breve. ROMA — Giorgia Meloni, che sembra aver riportato a Roma dalla Lapponia un freddo polare, lo chiama il «metodo Giubileo». (la Repubblica)
Alla vigilia dell'apertura della Porta Santa e a due giorni da Natale, Roma si riappropria di una nuova Piazza Pia che diventa la più grande area pedonale della capitale, con una capienza di 150mila persone. (Italia Oggi)
Le folate di vento freddo che hanno caratterizzato buona parte della cerimonia hanno accompagnato l'iniziale esecuzione dell'inno vaticano, ad opera della Banda musicale del Corpo della Gendarmeria, e di quello italiano, eseguito dal Corpo di polizia locale di Roma Capitale. (Vatican News - Italiano)
L’espressione coniata da Alfredo Mantovano, “Metodo Giubileo”, è stata subito fatta sua da Giorgia Meloni. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio l’aveva usata durante l’ultima cabina di regia per l’anno santo, a dire che Comune, Regione e Palazzo Chigi erano riusciti a lavorare assieme nonostante le diverse colorazioni partitiche, ispirati dall’apparentemente ovvia considerazione che un fallimento avrebbe nuociuto a tutti. (Start Magazine)
Sarà forse la mistica del luogo, a metà di quella passeggiata piena di suggestioni e simboli tra la Mole Adriana e San Pietro, dove oltre al turismo si respira classicismo e spiritualità. Ma davvero, chissà che è successo. (il Giornale)