Gas, von der Leyen: l'Ue raddoppierà forniture dall'Azerbaigian
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Raddoppieremo la fornitura di gas dall’Azerbaidjan all’Ue. con questo MoU (Memorandum of Understanding) ci impegniamo ad ampliare il corridoio meridionale del gas, si tratta già. di una via di approvvigionamento molto importante. per l’Unione Europea che attualmente fornisce più di 8 miliardi di metri cubi di gas all’anno e che espanderemo. a 20 miliardi in pochi anni
(askanews) – La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha dichiarato che l’Unione europea vuole raddoppiare le importazioni di gas dall’Azerbaigian al fine di garantire ai 27 altri fornitori oltre alla Russia, dopo l’invasione dell’Ucraina. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
Oggi sono in Azerbaigian per firmare un nuovo accordo. Lo rende noto via Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen (Gazzetta di Parma)
Governare l’incertezza: dibattito al Centro studi americani sulle sfide dell’innovazione sociale per uscire dalla crisi. (Sardegna Reporter)
Mentre entro il 2027 i volumi dovrebbero piu' che raddoppiare. Bruxelles ha indicato che l'Azerbaigian ha gia' aumentato la fornitura di gas naturale alla Ue: fino a 4 miliardi di metri cubi di gas in piu' quest'anno. (Il Sole 24 ORE)
VON DER LEYEN IN AZERBAIGIAN: ECCO IL RADDOPPIO DEL GAS CHE SERVE ALL’UE. Intanto, l’Ue continua a muoversi nell’allacciamento di nuove partnership. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la commissaria per l’Energia Kadri Simson sono volate a Baku. (Start Magazine)
Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un punto stampa da Baku. L'Ue ha quindi deciso di diversificare le forniture dalla Russia e di rivolgersi a fornitori più affidabili. (ilmattino.it)
L’obiettivo è dare vigore alla cooperazione tra l’Unione e l’Azerbaigian in materia di energia. Il condotto ha una capacità massima di 25 miliardi di metri cubi all’anno che però non viene ancora sfruttata a pieno: nel 2021 sono arrivati 7 miliardi di metri cubi. (Open)