Nuovo caso doping nel tennis, Max Purcell sospeso: "Ha ammesso di aver violato le regole"

A cura di Marco Beltrami 1 Dopo i casi Sinner e Swiatek, l'ITIA torna in azione.Il tennista australiano Max Purcell è stato sospeso provvisoriamente dall'International Tennis Integrity Agency dopo una violazione del regolamento del programma anti-doping relativo "relativo all'uso di un metodo proibito". Il giocatore su Instagram ha spiegato quanto accaduto. Perché Max Purcell è stato sospeso dall'ITIA, violazione del regolamento anti-doping L'attuale numero 105 del mondo (ex 40), campione in carica del doppio degli US Open, ha ammesso di aver violato in particolare l'articolo 2.2 che recita: "Il doping è definito come … l'uso o il tentato uso da parte di un Giocatore di una Sostanza Proibita o di un Metodo Proibito, a meno che il Giocatore non dimostri che tale Uso o Tentativo di Uso è coerente con una TUE (esenzione a fini terapeutici, ndr) concessa in conformità all'Articolo 4.4″. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Foto Ray Giubilo Un nuovo caso di positività al doping ha colpito il mondo del tennis. Dopo quanto successo con le vicende legate a Jannik Sinner e poi a Iga Swiatek, l’ITIA ha deciso di sospendere anche lo specialista di doppio Max Purcell (TennisItaliano.it)

e il tempo trascorso in sospensione provvisoria sarà conteggiato in qualsiasi sanzione futura. Durante la sospensione provvisoria, a Purcell è vietato giocare, allenare o presenziare a qualsiasi evento di tennis autorizzato o sanzionato dai membri dell'ITIA (ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Française de Tennis, Wimbledon e USTA) o da qualsiasi associazione nazionale”. (la Repubblica)

Un nuovo caso di doping torna a scuotere il mondo del tennis a pochi giorni dalla fine dell’anno. Purcell ha scelto di accettare volontariamente la sospensione provvisoria (iniziata lo scorso 12 dicembre, ndr) che lo estromette dalla possibilità di prendere parte a qualunque evento ATP e ITF, compreso i quattro major. (Eurosport IT)

Nuovo caso di doping nel tennis, l'australiano Max Purcell si auto denuncia

A dare la notizia è stata l' International Tennis Integrity Agency (Itia), con il diretto interessato che ha ammesso di aver utilizzato un "metodo proibito" e "ha chiesto una sospensione provvisoria il 10 dicembre", specifica Itia senza fornire ulteriori dettagli sul reato. (Tuttosport)

Durante questo periodo di sospensione a Purcell sarà vietato giocare, allenare o presenziare a qualsiasi evento di tennis autorizzato dai membri dell’ITIA (ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Française de Tennis, Wimbledon e USTA) o da qualsiasi associazione nazionale. (SuperTennis)

Con un breve comunicato, l'ITIA (International Tennis Integrity Agency) ha annunciato che il tennista australiano Max Purcell, numero 105 del mondo in singolare e 12 del doppio, si è auto denunciato per aver infranto l'articolo 2.2 del TADP relativo all'uso di un metodo proibito e ha scelto di sottoporsi a una sospensione provvisoria volontaria ai sensi del Tennis Anti-Doping Programme (TADP). (Diretta)